FRANCESCO MENEGATTI, FIGLIO DI CARLA FRACCI/ “Mamma è volata in cielo serena”

- Elisa Porcelluzzi

Francesco Menegatti è l’unico figlio di Carla Fracci e del marito Beppe Menegatti. Architetto, vive tra Roma e Milano dove lavora e insegna. È sposato con Dina Nencini e hanno due figli.

La ballerina Carla Fracci
La ballerina Carla Fracci

Francesco Menegatti, figlio della ballerina Carla Fracci, ha rotto il silenzio dopo la notizia della morte di sua madre per ringraziare tutti coloro che in queste ore hanno espresso cordoglio e hanno voluto farle un ultimo saluto. “Voglio ringraziare tutti dell’immensa quantità di affetto che l’Italia sta attribuendo alla figura di mia mamma che era una grande artista e lavoratrice. È volata in cielo serena, di questo siamo contenti”, ha dichiarato l’uomo come riporta il FattoQuotidiano. Il figlio della ballerina Carla Fracci, scomparsa questa mattina all’età di 84 anni a Milano, ha poi aggiunto: “Il Masterclass di balletto alla Scala di Milano”, continua Menegatti “le aveva dato molta gioia nei suoi ultimi giorni”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Francesco Menedgatti, chi è il figlio di Carla Fracci

Nel 1969 Beppe Menegatti e Carla Fracci sono diventati genitori di Francesco, che non ha seguito le orme dei genitori nel mondo dello spettacolo. Francesco Menegatti si è laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia per poi ottenere un Dottorato di ricerca. In un’intervista a Repubblica di qualche anno fa, Carla Fracci ha ricordato l’infanzia del figlio, dietro le quinte dei suoi spettacoli: “Era un bimbo ardito e sensibile. L’ho portato con me in tournée finché ha iniziato la scuola. Si commuoveva assistendo a ‘Giselle’, dove la protagonista impazzisce e soccombe per amore, o davanti al balletto ‘La strada’, ispirato al film di Fellini. Restò talmente turbato dalla morte di Gelsomina, interpretata da me, che non volle più vedere balletti”.

Francesco Menegatti: la compagna e i figli

A Venezia, Francesco Menegatti ha incontrato la compagna di vita e di lavoro Dina Nencini, con cui ha fondato uno studio di architettura a Roma. Il figlio di Carla Fracci si divide tra Roma, dove vive con la famiglia, e Milano, dove insegna al Politecnico. Dina Nencini è docente di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma e redattrice per alcune testate nazionali di architettura. La coppia di architetti ha avuto due figli: Giovanni e Ariele, a cui nonna Carla è molto affezionata. “Non mi sono rassegnata ad essere nonna, sono felice davvero di esserlo”, aveva dichiarato la Fracci nel 2014 a Repubblica. In una recente intervista a Verissimo, la ballerina ha confessato che avrebbe voluto altri figli, oltre a Francesco: “Avrei voluto altri figli, mio marito no. È stato un errore, mi è dispiaciuto molto”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA