Francesco Vaia/ “La situazione non è catastrofica. Omicron? È come la Delta”

- Carmine Massimo Balsamo

Il direttore dell’Inmi Spallanzani Francesco Vaia a Stasera Italia: "La preoccupazione è legittima ma ci sono gli strumenti per combattere"

francesco vaia (Stasera Italia)

«Resto ottimista razionale, nel senso che ci sono elementi per poter dire alle persone che non siamo nella catastrofe: la preoccupazione è legittima ma ci sono gli strumenti per combattere»: così Francesco Vaia ai microfoni di Stasera Italia.

Il direttore dello Spallanzani di Roma si è soffermato sul vaccino contro Omicron che verrà sperimentato in collaborazione con il Sudafrica: «Proprio nella giornata di oggi (ieri, ndr) l’ambasciatrice sudafricana mi ha mandato una e-mail per confermare la disponibilità del Sudafrica a verificare insieme la sperimentazione finale di questo vaccino che nasce sull’Omicron. In Sudafrica hanno avuto una grande immunizzazione perché c’è stata la variante Beta e Omicron non ha dato grave malattia – ha spiegato Francesco Vaia – l’immunizzazione rispetto a Omicron non ti fa ammalare. Noi ci immunizziamo con la terza dose».

FRANCESCO VAIA: “OMICRON È COME DELTA”

Nel corso del suo intervento, Francesco Vaia ha parlato dell’ipotesi tampone obbligatorio ai vaccinati: «Tampone per andare al cinema? Non è giusto. E’ una comunicazione sbagliata. Dopo che abbiamo parlato di super green pass per convincere le persone a vaccinarsi, adesso non possiamo tornare indietro, altrimenti diamo legna da ardere a chi ha detto, sbagliando, che il tampone è più sicuro del vaccino». «Io credo che la linea italiana sia quella più giusta, non possiamo imitare Inghilterra e Germania, che hanno fatto di tutto e di più», ha proseguito Francesco Vaia, per poi fare una precisazione sulla variante Omicron: «Noi ci sentiamo spesso con il Sudafrica, una collega mi ha detto che c’erano due province colpite: una è ormai completamente senza contagio, l’altra si è standardizzata. Omicron è come Delta».







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie