Franco Del Prete è morto, aveva 76 anni/ Tullio De Piscopo: “Sono sconvolto”

- Carmine Massimo Balsamo

Lutto nel mondo della musica partenopea: è morto Franco Del Prete, il celebre batterista e paroliere si è spento nella giornata di ieri.

franco del prete
Franco Del Prete intervistato da Suoni del sud

Franco Del Prete resterà nel cuore di Napoli, come del resto stanno dimostrando tanti amici e colleghi in queste ore. La morte del musicista di Frattamaggiore ha shockato Tullio De Piscopo: «Sono sconvolto per la tremenda notizia. Franco Del Prete ci ha lasciato sta volando nel cielo sempre più su, oltre il sole. Sembra ieri quando ci incrociavamo in giro per l’Italia sul finire degli anni ’60 con gli SHOWMEN. Quanti ricordi di musica, in particolare un ricordo forte che mi è sempre rimasto è quando, in giro per alberghi o per strada, improvvisavamo con la voce il tam tam del nostro strumento per tirare fuori tutte le emozioni dal nostro corpo. Il tuo groove ha influenzato una intera generazione, che ha amato NAPOLI CENTRALE». L’artista ha poi aggiunto: «Le tue parole ed i tuoi tamburi nelle successive produzioni innovative coi Sud Express. Solo pochi giorni fa ci siamo messaggiati, sei sempre stato forte e determinato nei tuoi progetti, hai sempre coltivato amore ed energia positiva attraverso il tuo modo di essere, la tua cultura e la tua musica, non ti è mai mancata una parola di incoraggiamento per chiunque. Ciao Franco, riposa in pace… ti porterò sempre nei mie pensieri e nel mio cuore». (Aggiornamento di MB)

MORTE FRANCO DEL PRETE, IL CORDOGLIO DI DE MAGISTRIS

Grande cordoglio per la morte di Franco Del Prete, musicista maestro della scuola napotelana. Tra i primi a rendere omaggio alla leggenda di Frattamaggiore è stato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: «Ha lasciato la vita terrena un grandissimo batterista napoletano: Franco Del Prete. Un musicista di immenso talento ed un uomo di profonda sensibilità, sempre vicino ai più fragili. Ho avuto con Franco un rapporto solido di affetto ed amicizia». Il primo cittadino partenopeo ha aggiunto: «Rimarrà per sempre il suo ritmo, la sua musica, la sua potenza armoniosa, la sua passione per la batteria e per Napoli. Ai familiari un mio forte abbraccio ed il cordoglio della Città». Non poteva mancare il saluto del gruppo Almamegretta, che ha collaborato in passato con Del Prete: «Grandissima fonte di ispirazione e guida per il nostro percorso. RIP Maestro». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

FRANCO DEL PRETE MORTO, ADDIO AL GRANDE MUSICISTA PARTENOPEO

Addio ad uno degli esponenti di punta del neapolitan power: Franco Del Prete è morto ieri sera all’età di 76 anni. Nato a Frattamaggiore, il musicista napoletano è stato tra i fondatori degli Showmen, per poi diventare volto di punta dei Napoli Centrale. Nel corso della sua carriera è stato anche un importante paroliere, mettendosi al servizio di artisti del calibro di James Senese, Eduardo De Crescenzo e Sal Da Vinci. Infine, evidenzia Il Mattino, ha chiuso la sua carriera dando vita alla band Sud Express. Un uomo di musica a tutto tondo, basti pensare alla sua dedizione per la trasmissione della conoscenza in aiuto dei più giovani. Repubblica riporta che la sua casa di Frattamaggiore è sempre stata aperta per chi aveva voglia di imparare ed è grazie a lui che decine di ragazzi hanno scoperto e amato la batteria.

FRANCO DEL PRETE E’ MORTO, OGGI I FUNERALI

Un grande lutto che ha colpito il mondo dello spettacolo, considerando che Franco Del Prete ha collaborato con grandi artisti anche da batterista: pensiamo a Gino Paoli per “Ha tutte le carte in regola”, ma anche alle collaborazioni con Lucio Dalla, Raiz (Almamegretta), Zulù (99 Posse), Tullio De Piscopo, Peppe Barra, Enzo Avitabile. Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social network, queste le parole del critico musicale Renato Marengo: «Una tristissima notizia per la musica, per Napoli , per la storia del nostro Rock, per tutto il Napule’s Power per il Mondo della musica. Leggo che ci ha lasciati Franco Del Prete, dei grandi Showmen, di Napoli Centrale della grande scuola napoletana di batteria. Mio grande amico da quasi 60 anni. Poeta, musicista, Artista. Un grande dolore, Franco!». Il Roma rende noto che i funerali di Franco Del Prete si terranno oggi, 14 febbraio 2020, alle ore 15 nella cattedrale di San Sossio a Frattamaggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA