FRASI AUGURI BUON NATALE 2019/ WhatsApp e Facebook, la filastrocca di Gianni Rodari

- Davide Giancristofaro Alberti

Frasi auguri buon Natale 2019. Ecco alcuni messaggi davvero simpatici che potrete utilizzare per degli auguri senza dubbio originali

Pranzo di Natale
Pranzo di Natale (Pixabay)

Se volete fare degli auguri di Natale che rendano felici i vostri cari e desiderate andare sul sicuro il nostro consiglio è quello di affidarvi alla maestria di un certo Gianni Rodari. Che ne pensate ad esempio di dedicare la filastrocca intitolata:”Sull’albero di Natale”? Non la conoscete? Eccola per esteso: “Sul ramo più alto/ vicino alla stella/ c’è un passero vero/ che cinguetta e saltella./ Ha visto dal davanzale/ quest’albero fatato:/ la finestra era aperta,/ con un frullo è volato /sul ramo più alto,/ proprio accanto alla stella,/ il passero vero/ che cinguetta e saltella./ Fuori fa freddo/ non lo cacciate via/ è l’ospite di Natale/ vi metterà allegria./ Di tutta la vostra festa/ una briciola gli basterà,/ sulla tovaglia rossa/ un poco passeggerà,/ poi tornerà al suo ramo,/ vicino alla sua stella,/ il passero vero/ che cinguetta e saltella/ Il magico Natale/ S’io fossi il mago di Natale/ farei spuntare un albero di Natale/ in ogni casa, in ogni appartamento/ dalle piastrelle del pavimento,/ ma non l’alberello finto,/ di plastica, dipinto/ che vendono adesso all’Upim:/un vero abete, un pino di montagna,/ con un po’ di vento vero/ impigliato tra i rami,/ che mandi profumo di resina/ in tutte le camere,/ e sui rami i magici frutti:/ regali per tutti./ Poi con la mia bacchetta me ne andrei/ a fare magie/ per tutte le vie”. (agg. di Dario D’Angelo)

Il Natale è la festa della gioia, del sorriso, del divertimento e della serenità. Di conseguenza saranno molti coloro che faranno degli auguri di Buon Natale, anche per questo 2019, in maniera ironica. La rete è piena zeppa di esempi davvero simpatici, frasi d’auguri che potrete spedire ai vostri cari, ma anche postare sulle vostre bacheche social. Ad esempio c’è questa richiesta impossibile rivolta a Babbo Natale: “Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei un corpo magro e un un conto in banca corposo. Mi raccomando, non fare come lo scorso anno che inverti le due cose!”. Un’altra decisamente divertente: “Quest’anno non aspettarti regali. Sono al bar con Babbo Natale e credo che qui le cose andranno per le lunghe!”. Se qualche ragazza o donna cercasse una frase carina da dedicare al proprio partner, questa farà sicuramente al vostro caso: “Per questo Natale avrei voluto inviarti qualcosa di divertente, sorprendente, tenero, sexy, dolce e molto divertente. Poi però fortunatamente ho cambiato idea! Buone feste!”. Infine, per un Natale 2.0: “Quest’anno troverai la felicità, la salute, l’amore, il denaro, la pace e tutto il necessario. Quel che non trovi cercalo su Google”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FRASI AUGURI BUON NATALE 2019, I GRANDI CLASSICI

Il 25 dicembre si avvicina a grandi passi ed è già scattata la corsa all’acquisto degli ultimi regali e, contestualmente, alla ricerca delle migliori frasi d’auguri da inviare a parenti e amici. Un’idea certamente non innovativa, ma sempre vincente, potrebbe coincidere con l’utilizzo di “parole d’autore”, prese a prestito dai grandi classici della letteratura e non solo. Un pensiero davvero profondo, ad esempio, viene espresso da Charles Dickens in “The Picwick Papers”: “Felice, felice Natale, che possa riscattarci dalle delusioni dei nostri giorni d’infanzia; che possa ricordare al vecchio i piaceri della sua gioventù; che possa trasportare il marinaio e il viaggiatore migliaia di miglia lontano, di ritorno al caminetto della sua casa tranquilla”. Il suggerimento dello statunitense Charles Bukowski, invece, suona come un auspicio per il futuro: “Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese”. Attingendo dal serbatoio italiano, infine, un consiglio romantico giunge dalla penna di Gianni Rodari: “Se ci diamo una mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno” . (aggiornamento di Alessandro Nidi)

AUGURI DI NATALE, IL CONTO ALLA ROVESCIA È INIZIATO

Anche voi non vedete l’ora di fare gli auguri di buon Natale per questo 2019? Ormai il conto alla rovescia è iniziato, manca davvero poco, e passato oggi, 14 dicembre, stiamo per entrare nell’ultima decade. Per molti saranno i dieci giorni più belli dell’anno fra luci, addobbi natalizi, corse ai regali, spese per pranzi e cene, e visite da parenti o amici per iniziare a portarsi avanti con gli auguri. Ovviamente saranno milioni coloro che manderanno un messaggino via WhatsApp (ormai gli sms non li usa quasi più nessuno), o via Facebook, per dedicare qualche parola speciale ad un amico o ad un’amica che il giorno di Natale sarà distante. Perchè il detto lo dice, “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Di conseguenza, per chi volesse portarsi avanti, ecco una serie di auguri pensati appositamente proprio per l’amico di una vita o l’amica del cuore. “Quest’anno meriti un augurio speciale, anche solo per il fatto che ti accontenti di essere un’amica speciale di una pazza come me. Non smetterò mai di dirti grazie per ogni dose di tranquillità che mi concedi e che mi rende felice. Buon Natale amica mia! Ti voglio bene!”.

FRASI AUGURI BUON NATALE 2019: “NONOSTANTE QUESTO ANNO DIFFICILE…”

Un augurio da dedicare dopo aver scartato il regalo: “Se il Natale merita di essere festeggiato come si deve è anche perchè esistono amiche come te che azzeccano sempre il regalo perfetto. Buon Natale amica mia!”. Se il vostro primo pensiero è invece la forma fisica, messa a dura prova da pranzi e cenoni vari, ecco una frase perfetta: “Ne abbiamo passate tante insieme, e dopo il cenone di questa sera dobbiamo essere pronte ad affrontare la sfida più difficile…la bilancia! Ce la faremo, amica mia. Buon Natale!”. Infine, qualora veniste da un 2019 non proprio semplice, ma che ha visto una grande amica al vostro fianco, questo messaggio d’auguri farà sicuramente a vostro caso: “Ho passato un anno difficile e tu mi sei stata vicina: quest’anno, i miei auguri di Natale sono ancora più veri e spero che ti portino tutta la felicità del mondo. Sei una persona speciale e meriti di sorridere alla vita. Un semplice messaggio per ricordarti quanto ti voglio bene. Auguri amica mia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA