Frecce Tricolori su Rai1/ Video, Azzurro Tricolore, l’evento con WeFly!Team

- Carmine Massimo Balsamo

Si chiama Azzurro Tricolore, l’evento televisivo tramesso su Rai1 e dedicato alle Frecce Tricolori e al mondo dell’aviazione

frecce tricolori modena 2019
Frecce Tricolori (Foto: LaPresse)

Rai1 ha dedicato una speciale programmazione alle Frecce Tricolori e al mondo dell’aviazione con “Azzuro Tricolore“, la trasmissione trasmessa domenica 23 giugno dalle ore 15.40. Tre ore di spettacolo, organizzato con la complicità dell’Aeronautica Militare, in cui sono state ripercorsi gli ultimi cento anni della storia del volo. Un vero e proprio spettacolo che ha raccontato e mostrato tutte le evoluzioni dei velivoli militari e civili e non solo. Spazio anche ad alcune dimostrazioni di soccorso aereo, alla figura dei paracadutisti, e alla caccia e la pattuglia acrobatica civile con la presenza di WeFly!Team, la pattuglia acrobatica aerea italiana formata da tre piloti di cui due sono disabili. Durante l’evento non è mancata la partecipazione di illustri ospiti, mentre sul finale esibizione dei dieci MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, che saluteranno i telespettatori e i presenti stendendo nel cielo il tricolore più lungo del mondo. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale a Modena

Tutto pronto per le Frecce Tricolori a Modena: oggi, venerdì 21 giugno 2019, la pattuglia acrobatica nazionale solcherà la città emiliana per rendere omaggio al monumento restaurato dedicato al colonnello pilota Fulvio Setti, medaglia d’oro al valor militare, e ai caduti dell’aria modenesi militari e civili. Come riporta Il Resto del Carlino, il monumento degli Aviatori è stato realizzato con un esemplare di aeroplano da addestramento (Fiat G46). Appuntamento alle 10.30, le autorità faranno tappa alla lapide marmo in memoria dei caduti per deporre una corona mentre il cielo sarà solcato da alcuni aerei della sezione di Reggio del Gruppo amici dei velivoli storici. Alle 11.15 in programma il sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori: questa, dopo quella del 2007 in occasione dei funerali di Luciano Pavarotti, sarà la seconda volta che la pattuglia acrobatica nazionale volerà sul cielo modenese.

FRECCE TRICOLORI MODENA 2019

Ecco la nota delle Frecce Tricolori riportata da Il Resto del Carlino: «Siamo orgogliosi di portare, con il nostro sorvolo ed il nostro tricolore, il saluto e l’omaggio dell’Aeronautica Militare alla cerimonia inaugurale del restauro del G-46» le parole del maggiore Gaetano Farina, comandante delle Frecce Tricolori. Importanti novità per il traffico: a causa dell’arrivo delle Frecce, viale Italia sarà chiuso al traffico dalle 10 alle 12 nel tratto compreso tra strada San Faustino e via Emilia. Dopo gli show di San Benedetto del Tronto e quello per la Festa della Repubblica, appuntamento a Modena. Come seguire in diretta streaming video le Frecce Tricolori a Modena? L’Aeronautica Militare potrebbe garantire il servizio su YouTube, ma non mancheranno i video pubblicati sui social network dagli spettatori!



© RIPRODUZIONE RISERVATA