In gara per San Marino, Gabry Ponte non si smentisce all’Eurovision Song Contest 2025 per la 1a semifinale: che energia sul palco.
“Peccato che non gareggia per l’Italia”, questo uno dei commenti apparsi in questi minuti su X e che forse riassume buona parte del pensiero comune dopo l’esibizione di Gabry Ponte all’Eurovision Song Contest 2025 per San Marino. Non rappresenta il nostro Paese, ma gli applausi sono ampiamente meritati; il web si complimenta con il dj e in particolare per l’essere riuscito a coinvolgere il pubblico di Basilea, forse diversamente da quanto riuscito a Lucio Corsi che, per stile del brano, non poteva che fare diversamente.
“La dimostrazione di come la potenza di una canzone possa essere più coinvolgente del senso di un brano”, scrive così un utente su X a proposito dell’esibizione di Gabry Ponte all’Eurovision Song Contest 2025. Effettivamente il dj, italiano ma in gara per San Marino, non si è certo distinto per intensità del messaggio tra le righe e spunti di riflessione scanditi da rime e metafore. Spicca semplicemente l’energia, il valore travolgente che è rappresentazione di uno dei tanti modi in cui la musica può essere veicolo di emozioni.
Gabry Ponte ‘promosso’ all’Eurovision Song Contest 2025: inevitabile il ‘parallelismo’ con Lucio Corsi
Gabry Ponte si incastona perfettamente nello spirito dell’Eurovision Song Contest 2025 almeno per questa 1a semifinale, senza snaturarsi; anche Lucio Corsi non è andato oltre le proprie corde, mettendosi in evidenza per lo stile che lo ha portato a conquistare il Festival di Sanremo 2025. Il parallelismo tra i due è però necessario; il dj, diversamente dal cantautore, risulta decisamente dentro il contesto. Resta probabilmente il dubbio, che forse emergerà anche tra gli addetti ai lavori e gli appassionati esteri, del contrasto tra ‘Viva l’Italia’ e il gareggiare per San Marino piuttosto che per il nostro Paese. Ce ne faremo e se ne faranno presto una ragione; d’altronde, Tommy Cash – per l’Estonia – è in vetta ai pronostici da settimane con ‘Espresso Macchiato’.