Gaia dopo il grandissimo successo di “Chiamo io chiami tu”, il brano presentato in gara al Festival di Sanremo 2025 e diventato un tormentone, ha pubblicato il suo nuovo album di inediti dal titolo “Rosa dei venti”. Per l’occasione la cantautrice italo-brasiliana è ospite a Verissimo da Silvia Toffanin per raccontare queste suo anno “magico”: dal successo con “Sesso e samba” con Tony Effe alla consacrazione al Festival di Sanremo. Dopo alcuni anni di silenzio, la cantautrice torna con il nuovo album Rosa dei venti, un titolo nato quasi per caso come ha raccontato a Superguida Tv: “comincio a vedere la Rosa dei venti dappertutto: tatuata sul braccio di un cameriere, su un mosaico per terra, su una lettera che mi spediscono degli amici”.
La Rosa dei venti è ovunque e a quel punto la cantante arriva ad una semplicissima conclusione: “sarà forse questo il titolo che non mi viene? E allora è nato anche il brano”. Con questo nuovo disco ha inizio anche una nuova era musicale per Gaia: “è nato da un flusso naturale delle cose mi sono concessa una stagionalità mia interiore”.
Gaia, la cantante su Sanremo: “un palco di cui senti i nervi”
Non solo, Gaia ha raccontato che la gestazione di questo nuovo disco è stata del tutto naturale e con meno aspettative rispetto ai precedenti. Basti pensare che il titolo è arrivato quando il disco era già bello che pronto, anche se sicuramente in tutti questi anni la cantautrice si è data il tempo di “vivere, sbagliare, cambiare idea, modificarsi” in modo da unire poi tutti i puntini per completare il disegno. Un disegno che è passato anche per il palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo dove è tornata in gara per la seconda volta: “è un palco importante, un palco di cui senti i nervi”.
Quest’anno a Sanremo ha trovato molte amiche: da Elodie a Joan Thiele, da Rose Villain a Francesca Michielin fino Giorgia che è stata una delle prime a credere in lei facendole aprire anche un suo vecchio tour.