Genga, Ancona: atmosfere fiabesche e una storia da raccontare
Genga, piccolo e allegro borgo situato in provincia di Ancona, è la proposta delle Marche alla finale de Il Borgo dei Borghi 2024. La sua particolarità consiste nel fatto che sembra proprio essere uscito da una fiaba: incastonato tra le verdi colline, domina il paesaggio il maestoso castello, le cui origini risalgono al periodo medievale, quando fu eretto a scopi difensivi e militari.
La sua posizione strategica, infatti, lo rese facilmente difendibile, divenendo presto un importante simbolo di potere e autorità per i signori locali che ne fecero la loro residenza.
Chiese, palazzi e le Grotte di Frasassi di Genga: uno spettacolo imperdibile
I Conti della Genga governarono dal castello il territorio e la loro presenza è documentata già dall’XI secolo. Luogo natale di Papa Leone XII, ha diversi luoghi di culto, come la Chiesa di Santa Maria Assunta e quella di San Clemente, entrambe dentro le mura, e l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, alle pendici del Monte Cucco.
In paese, un’altra importante meta è rappresentata dal Palazzo dei Priori, un elegante edificio rinascimentale che ospita il Museo Speleopaleontologico, dedicato alla storia delle grotte e alla geologia della regione.
A fare da sfondo a questa architettura vi è, infatti, il suggestivo scenario delle Grotte di Frasassi, uno dei complessi carsici più spettacolari al mondo. Scoperte negli anni ‘70, queste esclusive grotte sotterranee sono adornate da stalattiti, stalagmiti, colonne e laghetti sotterranei, creando un paesaggio incantato e quasi surreale. Vicino a esse si trovano le Terme di San Vittore, luogo perfetto ove rilassarsi tra le calde acque ricche di zolfo e sodio.
Per coloro che desiderano esplorare la bellezza incontaminata della campagna marchigiana, con attività come il trekking, il ciclismo e l’arrampicata, vi è il Parco Naturale della Gola della Rossa.
Genga, Ancona: gastronomia marchigiana tutta da gustare
Genga, finalista Il Borgo dei Borghi 2024, è nota anche per la sua ricca tradizione enogastronomica. I ristoranti locali offrono una varietà di piatti tradizionali, tra cui salumi, porchetta e pincinelle, una speciale tipologia di pasta fatta a mano simile a fettuccine arrotolate. Qui un video di Genga a Il Borgo dei Borghi 2024