GENOA CALENDARIO SERIE B 2022 E PRIMA GIORNATA: SUBITO BIG MATCH AL PENZO
Il calendario del Genoa per la Serie B 2022-2023 è finalmente svelato. Prima giornata contro Venezia fuori casa. Si parte subito forte per i grifoni, impegnati in trasferta al Penzo contro una squadra che nutre le stesse ambizioni. Parla l’ad Blazquez per il Genoa nella diretta su DAZN: “Approcciamo a questo campionato on grande serietà e responsabilità, sarà un campionato forte con tante squadre attrezzate. Noi abbiamo tanta voglia di cominciare”. Seconda giornata col Benevento al Luigi Ferraris, terzo turno in trasferta contro il Pisa. Quarto turno in casa col Parma, quinta giornata fuori casa a Palermo, sesta giornata Genoa Modena. Alla settima Spal Genoa, ottava Genoa Cagliari. Alla nona giornata Cosenza Genoa, decimo turnoTernana Genoa, undicesimo Genoa Brescia, dodicesima giornata Reggina Genoa, tredicesima Genoa Como, quattordicesima Perugia Genoa e quindicesima Genoa Cittadella. Infine Genoa Sudtirol, Ascoli Genoa, Genoa Frosinone, Bari Genoa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GENOA CALENDARIO SERIE B 2022 E PRIMA GIORNATA
Il calendario del Genoa per la Serie B 2022-2023 è certamente uno dei più attesi: il Grifone infatti può rappresentare la corazzata del campionato cadetto, certamente sarà una delle squadre da osservare dopo la mesta retrocessione avvenuta lo scorso maggio. Il Genoa non conosceva la Serie B da 15 anni: dalla promozione ottenuta con Gian Piero Gasperini è stato anche in Europa, ha più volte rischiato di scendere di categoria ma fino a pochi mesi fa si era sempre salvato. Poi il crollo, ma ora l’entusiasmo deve tornare a regnare sovrano e la scelta dell’allenatore sembra andare in questa direzione.
È stato infatti confermato Alexander Blessin, che nonostante la retrocessione ha mostrato buone cose, soprattutto con una serie di risultati utili all’inizio blindando la difesa: c’è curiosità per vedere il tecnico tedesco in un campionato come quello cadetto, di certo il Genoa sarà da tenere d’occhio anche perché l’ultima volta in cui è stato qui aveva in campo giocatori non indifferenti, e poi si tratta pur sempre di una società storica. Vedremo allora quale sarà il calendario di Serie B 2022-2023 per il Grifone, e soprattutto contro chi il Genoa di Blessin dovrà giocare alla prima giornata, che sarà in programma già alla metà di agosto.
LA PRIMA GIORNATA DEL GENOA E IL PERCORSO DEL CALENDARIO DI SERIE B 2022
Stiamo dunque per scoprire quale sarà il calendario del Genoa per la Serie B 2022-2023, con chi i rossoblu giocheranno alla prima giornata e quali saranno le maggiori insidie nella caccia alla promozione. Dopo tanti anni il Genoa non potrà giocare il derby della Lanterna, visto che la Sampdoria è rimasta in Serie A; le partite che potrebbero valere per il salto di categoria, ovviamente sulla carta, sono quelle contro il Cagliari (che rappresenta anche un incrocio con l’ex Fabio Liverani) e il Parma, ma tutto sommato anche il Venezia e magari Brescia e Perugia.
Vanno poi considerate squadre come Cittadella e Frosinone, che hanno quasi sempre centrato l’obiettivo dei playoff e partono ancora con queste speranze; non ci saranno altri derby di Liguria per il Genoa, che però ritroverà avversarie storiche come Palermo e Bari che ha sfidato a lungo anche nel campionato di Serie A. Curiosità sul calendario di Serie B 2022 del Genoa: Blessin avrà soltanto due incroci con allenatori stranieri, si tratta di Pep Clotet (tornato sulla panchina del Brescia) e Ivan Javorcic che dopo la storica promozione con il Sudtirol ha preso il posto di Paolo Zanetti nel Venezia (a dire il vero quest’ultimo era stato esonerato a poche giornate dal termine dello scorso campionato, ma il suo sostituto Andrea Soncin era un traghettatore).