“Gesù bambino può nascere due ore prima”/ Boccia “Natale? Non si fa col cronometro”
Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali: “Gesù bambino può nascere due ore prima. Natale è atto di fede, non si fa col cronometro”, ha dichiarato durante confronto con Regioni

Gesù bambino può nascere anche due ore prima visto che siamo impegnati nella notta contro il Covid. A dirlo è Francesco Boccia, ministro agli Affari regionali, durante il confronto con le Regioni in vista del Dpcm. «Seguire la messa, e lo dico da cattolico, due ore prima o far nascere Gesù bambino due ore prima non è eresia». Per Boccia eresia è altro: «Non accorgersi dei malati, delle difficoltà dei medici, della gente che soffre. Questa è eresia, non facciamo i sepolcri imbiancati». Ma ha anche tirato in ballo Papa Francesco, che «ha dato un esempio bellissimo a tutti nella scorsa Pasqua, a partire dalla Via Crucis». Boccia ha quindi aggiunto: «Il Natale non si fa con il cronometro ma è un atto di fede». Questo passaggio del suo intervento durante il confronto con le Regioni è emerso nelle ultime ore, suscitando diverse reazioni. C’è chi l’ha presa con ironia: «Quest’anno la Madonna avrà un parto prematuro». Altri invece lo hanno attaccato: «Delirio di onnipotenza».
BOCCIA “NATALE? ATTO DI FEDE, NIENTE CRONOMETRO”
Secondo quanto riportato da la Stampa, Francesco Boccia avrebbe tirato in ballo Natale e la nascita di Gesù bambino parlando del rischio coprifuoco. Solo tre giorni fa avevano fatto discutere altre dichiarazioni, sempre in merito all’andamento dell’epidemia Covid e in vista del Natale. «Molti italiani non ci saranno più il prossimo Natale», disse il ministro per gli Affari regionali nell’intervista rilasciata a La Vita in Diretta su Rai1 giorni fa. Al pressing di chi vorrebbe delle riaperture per le feste di Natale, in particolare delle piste da sci, Boccia replicò duramente: «Discutere di cenoni e feste con 600-700 morti al giorno lo trovo davvero fuori luogo». Parole che però non suscitarono l’indignazione di molti religiosi che non hanno mai fatto della loro fede una questione di cronometro e che per questo motivo si sentono ingiustamente e senza alcun motivo attaccati da un ministro che evidentemente poteva usare un’espressione diversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Politica
-
Lockdown Sicilia? Musumeci "Non lo escludo"/ "Se dati non calano, nuove restrizioni"21.01.2021 alle 16:40
-
Lupi “Conte si dimetta, mai in Governo con loro”/ “Non mi candido a sindaco Milano”21.01.2021 alle 14:59
-
LOMBARDIA ZONA ROSSA, RINVIATA SENTENZA TAR/ Lunedì esito ricorso anti-Dpcm21.01.2021 alle 14:14
-
LORENZO CESA INDAGATO: “CONCORSO ‘NDRANGHETA”/ Segr. Udc si dimette: accuse Gratteri21.01.2021 alle 13:53
-
CRISI DI GOVERNO, COLLE DÀ 10 GIORNI A CONTE/ I nodi: Senato, rimpasto e commissioni21.01.2021 alle 12:58
Ultime notizie
-
Milena Vukotic: "Lavoro per combattere la tristezza"/ "Sono una privilegiata..."21.01.2021 alle 18:21
-
Schwarzenegger vaccino Covid diretta/ Video Terminator: "Vieni con me se vuoi vivere"21.01.2021 alle 18:20
-
Gabry Ponte operato al cuore: come sta?/ "Notte in cardiorianimazione, provato ma…"21.01.2021 alle 18:08
-
Maria De Filippi "censura" Barbara D'Urso a Uomini e Donne?/ Video, nome bippato e...21.01.2021 alle 18:07
-
Diretta/ Atalanta Fiorentina Primavera (risultato 0-0) streaming video tv: si gioca!21.01.2021 alle 18:17