Bergeggi, nuovi aggiornamenti sulle condizioni del ragazzo 12enne centrato da un bidone dell’immondizia lanciato dalla scogliera, venti metri d’altezza, sulla spiaggia del comune in provincia di Savona. Pochi minuti fa la direzione sanitaria dell’Istituto Gaslini ha diramato un bollettino medico, con il francese in cura per un grave trauma cervico facciale: la prognosi resta riservata, il paziente «è in osservazione in terapia intensiva pediatrica per la valutazione dell’evoluzione dello stato di coscienza e del possibile danno neurologico conseguente al trauma». Il primo cittadino Roberto Arboscello condanna «l’atto criminale, pura follia», rivolgendo il primo pensiero al bambino rimasto gravemente ferito, ma accende i riflettori sul problema della «sicurezza sulle spiagge e la loro occupazione impropria. I comuni costieri non riescono da soli a contrastare questi fenomeni. Lo diciamo da tempo. È necessaria un’attività congiunta di tutte le forze di polizia, con interventi mirati che facciano da deterrente». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
BERGEGGI, 12ENNE COLPITO DA CASSONETTO LANCIATO DA 20 METRI D’ALTEZZA
Dramma a Bergeggi, provincia di Savona: gettano cassonetto da scogliera sulla spiaggia sottostante, colpito un ragazzino francese di 12 anni. Come riportano i colleghi di Tg Com 24, il giovane è stato colpito al volto dal contenitore dei rifiuti – lanciano da venti metri d’altezza – le sue condizioni sono gravi, attualmente si trova ricoverato all’ospedale Gaslini di Genova dopo un primo trasferimento all’ospedale di Pietro Ligure. Sul posto i carabinieri della compagnia locale, al lavoro in queste ore per ricostruire la dinamica dei fatti e per individuare gli autori del gesto avvenuto nella notte. Secondo le primissime ricostruzioni, potrebbe trattarsi di un raid contro un campeggio abusivo: il ragazzino era in tenda sulla spiaggia insieme alla sua famiglia. Il cassonetto utilizzato è uno di quelli installati lungo la passeggiata tra Spotorno e Bergeggi ed è stato rinvenuto dalle forze dell’ordine tra gli arbusti della scogliera.
LANCIANO CASSONETTO DA SCOGLIERA, 12ENNE IN CONDIZIONI GRAVI
La prognosi del ragazzo di 12 anni resta riservata: il francese è stato sottoposto a un trattamento della mandibola fratturata e, dopo il passaggio in sala operatoria, è stato trasferito nel reparto di Terapia intensiva pediatrica del Gaslini. In questi minuti le forze dell’ordine stanno visionando le telecamere di videosorveglianza presenti nella zona – l’Aurelia, una via molto trafficata – una delle piste più battute, come dicevamo, è quella del raid contro il campeggio abusivo: il padre del 12enne ha confermato che in spiaggia c’erano altre quindici persone. Intervistati da Il Secolo XIX, i genitori del ragazzo ferito hanno denunciato: «È stato un atto criminale speriamo che i responsabili vengano trovati. Per questo lanciamo un appello, se qualcuno ha visto qualcosa vada alla polizia e denunci. La vita di nostro figlio non sarà mia più la stessa: ha riportato una doppia frattura alla mandibola, i medici non escludono danni cerebrali. Lo tengono in coma farmacologico».