Ghost/ Sul Nove il film con Whoopi Goldgerg: vari errori di “continuità” (6 luglio)

- Matteo Fantozzi

Ghost in onda oggi, 6 luglio, sul Nove alle 21.25. Regia di Jerry Zucker, nel cast Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Trama e curiosità

ghost 2019 film
Ghost

Ghost ha avuto un estremo successo al botteghino, diventando il film di maggiore incasso del 1990. Ha vinto due Oscar: uno per la miglior sceneggiatura originale a Bruce Joel Rubin e uno per la miglior attrice non protagonista a Whoopi Goldberg. Inoltre il film ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior film, montaggio e colonna sonora, firmata da Maurice Jarre. Ghost ha contribuito a rilanciare la carriera di Patrick Swayze, deceduto nel 2009 per un cancro al pancreas. Demi Moore, attrice e produttrice statunitense, ha ottenuto diversi riconoscimenti, come la nomination all’MTV Movie Awards 1994 per il miglior bacio in Proposta indecente (Adrian Lyne, 1993) e come attrice più attraente e miglior cattiva in Rivelazioni (Barry Levinson, 1994). Inoltre ha ricevuto la candidatura al Golden Globe 1997 come miglior attrice nella serie TV Tre vite allo specchio (1996). Il cult movie Ghost vanta anche la partecipazione di Whoopi Goldgerg, un’artista a tutto tondo. É una delle poche ad aver conseguito un EGOT, ossia ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony . dai Golden Globe ai Saturn Award fino ai People’s Choice Award.

Come suggerisce www.bloopers.it, in Ghost ci sono alcuni errori di continuità: nella scena della metrò, Sam sta parlando con un fantasma, che spiega al defunto come spostare gli oggetti. Il fantasma colpisce il distributore delle sigarette e ne escono sei pacchetti; nella scena successiva a terra se ne vedono solo un paio. E ancora, nella scena in cui Sam ha convinto Oda a parlare con Molly, nei primi fotogrammi la medium indossa delle scarpe da ginnastica, mentre nelle scene successive porta delle scarpe completamente diverse. Infine, subito dopo le avances di Carl a Molly, Sam corre furioso nella metro, determinato a imparare a muovere gli oggetti. Mentre scende le scale, si vedono le sue gambe riflesse sulle della scala, peccato sia un fantasma.

Info streaming su Ghost

Ghost è “una fiaba sentimentale e thriller diventata culto”. MyMovies premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione: “Questo film fa parte del periodo di moralismo e pseudoreligione, durante la presidenza di Bush, che ha riguardato molto film creati come fiabe ma lontani anni luce da Frank Capra. Enorme successo di pubblico”. Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg sono protagonista di una pellicola che ha fatto la storia del cinema anche di fronte a possibili errori e cali di tensione. La scena iniziale e quella finale sono di una drammaticità incredibili, in grado di regalare spunti ed emozioni al pubblico di tutto il mondo. Ghost va in onda su Nove in prima serata, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming.

Ghost su Rai 3

Ghost andràin onda lunedì 6 luglio sul Nove alle 21.25. Il film del 1990 è diretto da Jerry Zucker e vede tra gli interpreti Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Sceneggiatura e soggetto sono curati da Bruce Joel Rubin, vincitore dell’Oscar come migliore sceneggiatura. Le musiche sono composte da Maurice Jarre, musicista e compositore francese, autore di molteplici soundtrack cinematografiche. Tra gli altri, ha vinto tre premi Oscar come migliore colonna sonora per Passaggio in India (David Lean, 1985), Il dottor Zivago (David Lean, 1966) e Lawrence d’Arabia (David Lean, 1963).

Ghost, la trama del film

Ghost di Jerry Zucker racconta la tragica fine di Sam (Patrick Swayze), un giovane bancario ucciso per errore da un ladro che voleva derubarlo per conto di Carl (Tony Goldwyn), un socio di Sam. Al defunto viene data la possibilità di rimanere tra i vivi come fantasma fino a che non avrà saldato il conto e protetto la moglie Molly (Demi Moore).

Viene aiutato da una medium, Oda Mae (Whoopi Goldberg), che sente e trasmette la voce di Sam. L’obiettivo è far sapere a Molly come sono andate davvero le cose, così da potersi allontanare da Carl. Dopo una serie di complicazioni e prove da affrontare, Sam riuscirà nel suo intento, potendo quindi riposare in pace?

Video, il trailer di Ghost



© RIPRODUZIONE RISERVATA