GIANCARLO GIANNINI/ “La stella sulla Walk of Fame? La dedico a lei” (Canzone segreta)

- Elisa Porcelluzzi

Giancarlo Giannini ospite a Canzone segreta. L’attore ha appena conquistato una stella sulla Walk of Fame: “La dedico alla Wertmüller”.

Giancarlo Giannini
Giancarlo Giannini (Twitter, 2019)

È Giancarlo Giannini uno dei protagonisti principali di questa puntata di Canzone segreta. L’attore, infatti, ha appena tagliato uno dei traguardi più importanti della sua carriera, vale a dire l’ottenimento di una stella sulla prestigiosa Walk of Fame di Hollywood. “L’hanno data a Rodolfo Valentino del cinema muto e a Giancarlo Giannini del cinema sonoro”, sintetizza l’attore, mentre ripercorre con Serena Rossi la sua carriera costellata di successi. In questo contesto, Giancarlo viene omaggiato anche da Lina Wertmüller, colei che praticamente gli ha insegnato a recitare. Ed è proprio a Lina che va la sua dedica: “Dicono che so’ modesto, non è vero per niente: è la verità. Lina, tu mi hai inventato”. (agg. di Rossella Pastore)

Giancarlo Giannini ospite a Canzone segreta

Giancarlo Giannini sarà ospite di Serena Rossi nella nuova puntata di “Canzone segreta” in onda questa sera, venerdì 16 aprile, su Rai 1. Come sempre ci stanno altri cinque vip che siederanno sull’iconica poltrona bianca, rivelando al pubblico i loro segreti più intimi legati all’ascolto di una canzone particolarmente significativa. Chissà quale sarà quella del cuore di Giancarlo Giannini? In una delle ultime interviste rilasciate a “Io Donna“, Giancarlo Giannini è tornato a parlare della morte del primo figlio Lorenzo nel 1988. Il ragazzo è morto a soli 21 anni per un aneurisma celebrale: “Per molti la morte di un figlio mette in discussione la stessa esistenza di Dio. Ti chiedi: perché a lui e non a me?. Ma se uno ha fede, riesce ad andare avanti e ad accettare che la vita è così”. Oltre a Lorenzo, Giannini è padre di Adriano (nato anche lui dal matrimonio con Livia Giampalmo), Emanuele e Francesco (nati dalla seconda moglie, Eurilla del Bono).

Giancarlo Giannini: gli ultimi lavori dell’attore

L’ultima apparizione cinematografica di Giancarlo Giannini risale al 2018, quando ha preso parte al film di Paolo Virzì, “Notti Magiche“, che rievoca le imprese della nazionale italiana del 1990 in chiave noir. L’attore ha interpretato un produttore cinematografico ritrovato morto in una di quelle serate dell’estate 1990, dando vita a una trama avvincente. Nel recente periodo, Giancarlo Giannini ha interpretato l’artista Andrea del Verrocchio nella fiction “Leonardo“, ispirata alla vita del grande genio italiano. Questa sera, venerdì 16 aprile, Giancarlo Giannini sarà ospite di “Canzone segreta” e molto probabilmente i 4 figli saranno argomento di conversazione, sia per quanto riguarda l’esperienza dolorosa della scomparsa di Lorenzo, ma anche per i successi professionali dell’ormai cinquantenne Adriano, cresciuto sulle orme del padre e ormai volto noto del cinema italiano, e dei due meno conosciuti Francesco e Emanuele, entrambi musicisti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA