GIANMARCO TAMBERI CAMPIONE ITALIANO/ Salto in alto, Assoluti: titolo allo spareggio!

- Claudio Franceschini

Gianmarco Tamberi campione italiano nel salto in alto: ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica Gimbo arriva allo spareggio con Marco Fassinotti e alla fine supera i 2.26 utili.

Gianmarco Tamberi Polizia salto alto lapresse 2022 640x300
Gianmarco Tamberi è campione italiano nel salto in alto, Campionati Italiani Assoluti 2022 (Foto LaPresse)

GIANMARCO TAMBERI CAMPIONE ITALIANO SALTO IN ALTO, ASSOLUTI 2022 ATLETICA: GIMBO CAMPIONE

Gianmarco Tamberi è campione italiano di salto in alto. Si è fermato anche Marco Fassinotti nella gara di salto in alto di Gianmarco Tamberi: il primo a non riuscire a saltare i 2.26 è stato proprio lui che ha commesso tre errori e dunque ha dovuto alzare bandiera bianca. Ottima prova invece per Brandon Starc, l’australiano: come detto sta gareggiando fuori concorso, dunque anche se dovesse vincere questa competizione naturalmente non conterebbe per l’esito finale (per ovvi motivi, visto che qui a Rieti si sta andando alla ricerca del campione nazionale) ma intanto ha brillantemente saltato la misura di 2.26 e dunque ha potuto proseguire.

Tamberi invece sta dimostrando che il problema alla gamba, per la quale ha effettuato ieri una risonanza magnetica ricevendo l’ok da parte dei medici a gareggiare in questi Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica, si fa in qualche modo sentire: Gimbo infatti ha sbagliato due volte a 2.26, una misura che certamente è alla sua portata. Il terzo errore ha sbarrato definitivamente la strada a Gimbo: il marchigiano si è fermato al primo posto ex aequo con il già citato Fassinotti, entrambi hanno superato i 2.24 al secondo tentativo con lo spareggio e la gara prosegue. Alla fine la misura di 2.26 è stata saltata da Tamberi, dopo l’errore di Fassinotti: Gimbo è campione italiano per il 2022 nel salto in alto. Ottimo risultato per l’atleta Edoardo Stronati della Pro Sesto Atletica, categoria junior, che ha saputo ottenere il quarto posto agli Assoluti di Rieti con 2.20. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

Ricordiamo che la diretta tv di Gianmarco Tamberi, impegnato nel salto in alto ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica, sarà fornita dalla televisione di stato: l’intero evento infatti viene seguito da Rai Sport + HD, canale che trovate al numero 58 del vostro telecomando e che dunque rappresenterà un appuntamento in chiaro per tutti. In assenza di un televisore sarà possibile assistere alla gara di Gimbo anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è disponibile consultando il sito di Rai Play o scaricando la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: BENE A 2.23

Continua la gara del salto in alto di Gianmarco Tamberi, che va a caccia del titolo nazionale ai Campionati Italiani Assoluti 2022. Gimbo per il momento procede senza errori: il campione olimpico infatti ha saltato 2.20 trascinandosi dietro Marco Fassinotti che al momento gli rimane incollato con la possibilità di vincere l’alloro nazionale, mentre Mattia Furlani ha sbagliato per tre volte questa misura e dunque deve già dire addio ai sogni di gloria. Per adesso il campione allievi è in quarta posizione; Tamberi nel frattempo ha proseguito, e ha già superato l’asticella posizionata a 2.23 avvicinandosi a quelle che sono le sue misure abituali, o comunque quelle che è in grado di saltare come potenziale.

Adesso vedremo se qualcuno degli avversari riuscirà a dare filo da torcere al campione o se, come già accaduto in precedenza con Elena Vallortigara nella competizione femminile, la gara di salto in alto ai Campionati Italiani Assoluti 2022 sarà un lungo assolo di Tamberi, che come già detto vuole arrivare il più in alto possibile per preparare nel migliore dei modi i Mondiali, che saranno il grande appuntamento della stagione nel quale Gimbo dovrà in qualche modo confermare la medaglia d’oro vinta a Tokyo un’estate fa. (agg. di Claudio Franceschini)

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: GIMBO SUPERA I 2.15

È iniziata la gara di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, ai Campionati Italiani Assoluti 2022. Possiamo ricordare brevemente quali sono gli avversari di Gimbo nella competizione di Rieti: abbiamo in pedana con lui Chesani, Cesana, Falocchi, Fassinotti, Furlani, Lando, Meloni, Nava, Pavoni, Sottile e Stronati oltre all’australiano Starc, che comunque non è ufficialmente in gara. Per il momento Tamberi ha superato positivamente il primo tentativo: stiamo però parlando della misura di 2.15 e dunque siamo decisamente lontani dalle migliori possibilità del saltatore, che questa sera oltre al titolo nazionale punta ovviamente una misura importante per prepararsi al meglio ai Mondiali.

tamberiA 2.15 hanno superato l’asticella anche Marco Fassinotti e soprattutto Mattia Furlani: da tenere d’occhio in particolar modo quest’ultimo, che è nato nel 2005 ed è il campione italiano nella categoria allievi. Un atleta che sta crescendo parecchio e può rappresentare un bel futuro per l’Italia dell’atletica, già nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2022 potrebbe centrare un risultato di prestigio. Aspettiamo comunque che anche gli altri saltino e poi vedremo cosa succederà con le misure successive, Tamberi ovviamente potrebbe decidere di alzare l’asticella in maniera diretta ad un certo punto ma lo scopriremo come sempre strada facendo… (agg. di Claudio Franceschini)

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica. A Rieti Gimbo va a caccia di un altro successo nazionale: sono passati 10 anni da quell’evento di Bressanone in cui Tamberi era riuscito a saltare 2,31 riuscendo a timbrare il primato personale, portandosi a soli due centimetri dal record di Marcello Benvenuti e soprattutto ottenendo la qualificazione alle Olimpiadi. A Londra Tamberi era stato inserito nel gruppo B delle fasi eliminatorie: aveva saltato 2,16 al primo tentativo e 2,21 al secondo, ma non era riuscito a superare la misura di 2,26 e così era rimasto escluso dalla finale, in una gara che alla fine aveva visto lo statunitense Erik Kynard ottenere la medaglia d’oro con la misura di 2,33.

Sappiamo bene che nove anni più tardi Tamberi si è preso la sua straordinaria rivincita, l’oro ex aequo con Mutaz Barshim (argento a Londra insieme a Derek Drouin e Robert Grabarz) e la soddisfazione più grande in carriera; adesso Gimbo è chiamato ad un’altra impresa, anche se ovviamente sarebbe in tono “minore”. Ad ogni modo si tratta comunque di una gara che il marchigiano vuole onorare nel migliore dei modi, e noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà a Rieti: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pedana, la diretta di Gianmarco Tamberi nel salto in alto ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA

Ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica è arrivato il grande momento di Gianmarco Tamberi: il campione marchigiano sarà in pedana alle ore 18:50 di domenica 26 giugno, nella terza e ultima giornata della kermesse di Rieti. Il salto in alto è una delle gare più attese, non soltanto per la spettacolarità in senso assoluto ma anche perché, appunto, è presente Tamberi: l’atleta che l’estate scorsa ci ha fatto enormemente emozionare vincendo una storica medaglia d’oro alle Olimpiadi, che poi è andato a caccia di conferme nelle varie gare della Diamond League e ora vuole prendersi il titolo nazionale.

Naturalmente la diretta di Gianmarco Tamberi nel salto in alto ci dice che Gimbo è il netto favorito per la vittoria, eppure le cose potrebbero andare in maniera diversa: infatti, solo ieri il campione azzurro non era nemmeno troppo sicuro di potersi presentare sulla pedana del Guidobaldi di Rieti, a causa di un problema alla gamba. Alla fine ce l’ha fatta, ma le sue condizioni sono tutte da verificare: vedremo allora quello che succederà tra poco, quando finalmente Tamberi andrà alla ricerca del titolo nazionale ai Campionati Assoluti Italiani 2022 di atletica per aggiungere un altro mattoncino ad una carriera che prosegue alla grande.

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022

Ci stiamo dunque avvicinando alla diretta di Gianmarco Tamberi, certamente il salto in alto è l’evento più atteso nella domenica che chiude i Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica. Il marchigiano ha avuto qualche buon risultato dopo l’oro olimpico, dovendo convivere con una pressione nuova data dall’essere diventato il saltatore più forte al mondo: ai Mondiali indoor di marzo ha saltato 2.31 ed è riuscito a salire nuovamente sul podio anche se si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo, mentre al Golden Gala di Roma, tappa della Diamond League, ha replicato il risultato ma questa volta con qualche rimpianto.

È stato in generale un 2022 buono anche se forse non ottimo, come dimostra la settima posizione di Doha; Tamberi però quello che doveva vincere l’ha vinto, e nella carriera di un atleta potrebbe forse bastare l’oro alle Olimpiadi per definirla. Oggi comunque, ai Campionati Italiani Assoluti 2022, Gimbo andrà a caccia di una vittoria che gli darebbe ulteriore lustro; forse più che la posizione nella classifica finale del salto in alto, Tamberi cercherà una misura importante e sicuramente questo di Rieti sarà un appuntamento utile per prepararsi al meglio al grande evento dell’anno, naturalmente i Mondiali. Vedremo allora, quando tra poco si inizierà a gareggiare, quello che succederà in pedana…





© RIPRODUZIONE RISERVATA