Gigi Datome: “Felice di essere all’Olimpia Milano”/ Presentazione: “Qui per vincere”

- Mirko Bompiani

Gigi Datome, il colpaccio dell’Olimpia Milano: video streaming e tv, segui la diretta della conferenza stampa di presentazione del 33enne.

gigi datome olimpia milano
Gigi Datome all'Olimpia Milano

Gigi Datome ha parlato nella conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore dell’Olimpia Milano: ha promesso di essere molto “motivato nell’essere qui” perché adesso il grande obiettivo di Gigi Datome è “vincere con una squadra italiana” e sicuramente l’Olimpia Milano ha tutte le carte in regola per riuscirci. Il general manager Christos Stavropoulos lo ha salutato così: “Oggi è un giorno importante per l’Olimpia, ricominciamo ufficialmente la stagione. Voglio dare il benvenuto a Gigi Datome: ha tutte le caratteristiche di leadership, esperienza e atletismo che potranno servire alla nostra squadra”. Gigi Datome ha invece raccontato tutta la sua gioia nell’essere approdato all’Olimpia, giocatore simbolo del basket italiano nella squadra più vincente della nostra pallacanestro: “Sono felice di essere qui. Milano – afferma l’azzurro – in questi anni è cresciuta tanto, sotto tutti i punti di vista. Avevo sempre il pensiero di voler provare a vincere qualcosa con una squadra italiana e quello sarà l’obiettivo. La città di Milano, l’Olimpia, la proprietà di Armani, Ettore Messina e i compagni di altissimo livello hanno fatto il resto. Sono molto motivato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CONFERENZA STAMPA COMINCIA

Sta finalmente per cominciare la diretta della conferenza stampa di presentazione di Gigi Datome come nuovo giocatore dell’Olimpia Milano e certo siamo impazienti di udire le prime parole dell’ala di Montebelluna come giocatore dell’Ea7. Già in questo giorni naturalmente l’ala ha riservato parole al miele per la sua nuova società, con cui ha deciso di fare il suo grande rientro in Italia, dopo le eccezionali esperienze con l’NBA come in Turchia: parole che hanno avuto subito un caloroso responso a parte dei tifosi, impazienti dunque di vedere Datome con la maglia dell’Ea7. E parlando di maglie, proprio qualche giorno fa la società ha diramato un comunicato con tutti i numeri del prossimo rooster di coach Messina: qui, senza sorpresa, vediamo che Datome ha scelto nuovamente il 70, numero che già aveva indossato a Boston e al Fenerbahce (ricorda l’anno di fondazione della società in cui ha debuttato ad Olbia). Ma ora occorre subito dare la parola a Gigi Datome, nuovo acquisto dell’Olimpia Milano: la conferenza stampa di presentazione sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

I PROSSIMI IMPEGNI

In attesa che comincia la diretta della conferenza stampa di presentazione di Gigi Datome all’Olimpia Milano, tocca ora fare il punto anche sui prossimi impegni della squadra meneghina: quando dunque vedremo per la prima volta in campo il capitano della nazionale di basket?. Ufficialmente la stagione dell’Ea7 comincerà proprio oggi, con il raduno dei giocatori sotto gli ordini di Ettore Messina e nei prossimi giorni (finita la quarantena preventiva) verranno presentati anche i nuovi innesti del club come Hines e Moretti. A breve cominceranno dunque gli allenamenti e presto sono attesi anche i protocolli definitivi per il ritorno in campo: solo successivamente si potrà completare il calendario di amichevoli estive. Va comunque ricordato che il prossimo 29 agosto è attesa la Supercoppa (final Four a Bologna il 18-20 settembre) e il 27 dovrebbe ricevere il via ufficiale anche la stagione 2020-21 della Serie A1 italiana. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

IL RITORNO IN ITALIA

Oggi è il grande giorno dedicato a Luigi “Gigi” Datome: solo tra poche ore infatti l’ala piccola classe 1987 sarà in conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore dell’Olimpia Milano. Dopo dunque ben cinque anni passati in Turchia sotto le insegne del Fenerbahce, con cui ha fatto vinto di tutto, e un paio di stagioni passate negli Stati Uniti, l’ala piccola di Montebelluna, capitano della Nazionale italiana fa ritorno in Italia e gli appassionati sono impazienti di veneralo in campo. Sono infatti passati sette anni dalla sua ultima esperienza nel campionato nazionale: era il 2003 quando Datome ha lasciato la Virtus Roma, per passare al NBA, dove in carriera ha vestito le maglie dei Pistons (con un breve passaggio ai Rapids Drive) e ai Celtics. Ora però è tempo di tornare a casa e il pubblico biancorosso è già in visibilio: anche perchè Datome con l’Olimpia Milano ha firmato un contratto triennale, e lo stesso giocatore pare impaziente di rendere in campo, usando le sue parole presenti sul sito dell’Ea7, “ per meritarsi quotidianamente l’affetto che sta ricevendo”. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DATOME ALL’OLIMPIA MILANO

Reduce dall’esperienza quinquennale con i turchi del Fenerbahce, Gigi Datome è pronto a vivere una nuova avventura con la maglia dell’Olimpia Milano. Il cestista ha deciso di tornare in Italia a sette anni dal suo addio, destinazione NBA: le parentesi con le casacche di Detroit Pistons, G. Rapids Drive e Boston Celtics lo hanno fatto crescere ed adesso punta a riportare la squadra di Armani sul tetto d’Europa. Il 33enne di Montebelluna si è detto felice di questa nuova esperienza e non vede l’ora di tornare in campo con la compagine meneghina.

Intervistato da Il Giorno lo scorso 25 luglio, Gigi Datome ha commentato così il suo addio al Fenerbahce: «Zero rimpianti, sono felice di tutto ciò che ho fatto. Torno con grande curiosità, per vincere da protagonista come ancora non sono riuscito a fare, giocare nel mio Paese è un valore aggiunto». Il ritorno in Italia dell’ala piccola ha riacceso l’entusiasmo per il campionato nostrano e Datome è stato riaccolto così da Marco Belinelli: «Contento per Gigi a Milano: un bel segnale per tutto il movimento in un momento difficile», le sue parole a La Stampa lo scorso 30 luglio.

GIGI DATOME ALL’OLIMPIA MILANO: DIRETTA VIDEO STREAMING CONFERENZA STAMPA

«Gigi Datome è un giocatore che rappresenta tutto quello che cerchiamo in un atleta: carisma, esperienza, valori umani, mentalità vincente. Siamo entusiasti di averlo con noi»: queste le parole del general manager di Olimpia Milano, Christos Stavropoulos, nel giorno dell’annuncio di Datome come nuovo giocatore della compagine meneghina. Il colpo più importante della sessione di mercato del pianeta basket nostrano, un’ala in grado di far compiere il salto di qualità a qualsiasi squadra, anche ad una corazzata come l’Olimpia.

Oggi, lunedì 3 agosto 2020, è in programma la conferenza stampa di presentazione di Gigi Datome come nuovo giocatore dell’Olimpia Milano: appuntamento alle ore 15.00 nella sede di via Bergognone, l’occasione verrà sfruttata per dare il via alla stagione 2020-2021. È possibile seguire la diretta dell’evento in diretta streaming video sul canale Facebook di Olimpia Milano. Non è invece prevista la diretta televisiva della conferenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA