Oggi, 26 agosto 2022, si festeggia la Giornata internazionale del Cane. I nostri amici a quattro zampe ci fanno compagnia quotidianamente, ci riempiono d’amore, ci consolano nei momenti negativi e ci accolgono a casa ad ogni nostro rientro. Insomma, chi vive con un cane non può che avere una vita piena di amore. Eppure i cani non sono soltanto amici fedeli e coccolosi, ma anche preziosissimi animali nel volontariato e nel salvataggio. A ricordarlo, l’Anpas. Sono infatti migliaia i cani che ogni giorno lavorano al fianco degli uomini e delle forze dell’ordine per salvare vite: “Volontari e amici di tutti i giorni: le Anpas unità cinofile di protezione civile, dal soccorso alla ricerca delle persone scomparse al salvamento in acqua alla pet therapy”.
Giornata Mondiale del Cane: amici a 4 zampe in vacanza
Le celebrazioni della Giornata Mondiale del Cane sono anche un modo per dire no agli abbandoni. Questa estate sono stati tantissimi gli italiani che hanno portato con sé in vacanza i propri amici a quattro zampe. In totale, secondo quanto riportato da La Repubblica, 8,3 milioni, ovvero il 33%. Le strutture alberghiere che consentono questa opzione infatti sono sempre di più. Il 60% invece ha preferito lasciarlo a casa insieme a parenti o amici oppure ancora a strutture di accoglienza ad hoc per questi scopi.
I cani randagi poiché nati in strada oppure abbandonati, però, sono ancora troppi in Italia e non solo. Le stime rivelano infatti che il 70% di questi animali nel mondo non hanno purtroppo una casa. È per questo motivo che anche con questa ricorrenza si sta cercando di porre l’accento su questa questione. Gli amici a quattro zampe più fortunati intanto inondano i social network con foto e video divertenti insieme ai loro padroni. (agg. di Chiara Ferrara)
Giornata mondiale del cane: festa in tutto il mondo
Oggi 26 agosto cade la Giornata Mondiale del cane, l’occasione perfetta per dedicare del tempo ai nostri amici a quattro zampe e curare il rapporto che abbiamo con loro. Ebbene sì, non basta “avere” un cane, bisogna anche saper comprendere le sue necessità e il modo in cui comunica con noi. Gli esperti di amusi, azienda che unisce il petfood made in Italy alla consulenza di veterinari nutrizionisti, hanno preparato 7 consigli da seguire per vivere al meglio l’esperienza del rapporto cane-padrone.
Il primo consiglio è preparare con amore ogni pasto per il nostro amico, ricordando che ogni cane ha esigenze differenti e quindi ha bisogno di una dieta personalizzata. “Assicurare un’alimentazione equilibrata sia dal punto di vista energetico, sia dei nutrienti è uno dei gesti più importanti per la cura dei nostri pet” affermano gli esperti di amusi. Ma attenzione a non esagerare, pur celebrando questa Giornata Mondiale del Cane. All’importanza dell’alimentazione è legato anche il secondo consiglio: “non lasciatevi commuovere dagli occhioni languidi sempre alla ricerca di qualcosa da mangiare”, perché anche i nostri amici cani possono diventare sovrappeso oppure soffrire di obesità. Inoltre, i professionisti di amusi raccomandano di verificare “che il cibo che state proponendo abbia una quota proteica adeguata e che sia digeribile” e di concedere degli snack specifici per cani “solo come mezzo per gratificarlo”.
Giornata Mondiale del cane, i consigli per i momenti di gioco e di coccole
Anche condividere i momenti di gioco è fondamentale per costruire un dolcissimo legame con i nostri cani e, in particolare “corse nei parchi e all’aria aperta” ma prestando molta attenzione alla sicurezza, specie nella Giornata Mondiale del Cane. “Il rischio forasacchi non deve essere sottovalutato” ricordano i professionisti di amusi. Si tratta di piccole spighe presenti anche nei parchi e lungo le strade che possono impigliarsi “nel pelo, tra i polpastrelli, nelle orecchie e nel naso possono provocare infezioni, arrossamenti, pus, edema e dolori”. In generale, dedicare del tempo di qualità al nostro cane è importantissimo. “L’affetto, poi, rappresenta una vera e propria iniezione di benessere. Di contro, pigrizia e solitudine hanno conseguenze negative che sarebbe bene evitare” sottolinea amusi, invitando a provare giochi sempre nuovi per stimolare continuamente i nostri amici. E che dire delle coccole, che sono forse il modo principale per celebrare questa Giornata Mondiale del Cane? Importantissime per cane e padrone, ma rispettando le zone “off limits” e le preferenze del nostro cucciolo.
Un importantissimo consiglio è anche quello di addestrare il nostro amico peloso, così che possiamo concedergli più libertà e tenerlo sempre vicino a noi, ma anche ridurre la sua frustrazione perché “quando chiedete al vostro cane di fare qualcosa che gli è stato insegnato, sa esattamente cosa volete”. Infine, in questa giornata speciale (e non solo) possiamo dedicarci anche alla beauty routine dei nostri amati cani, per mantenere il loro pelo morbido e lucido ricorrendo anche a prodotti specifici, una vera e propria coccola da condividere. E ora non resta che celebrare degnamente insieme ai vostri pelosetti questa Giornata Mondiale del Cane!