GIULIANA GAGLIARDI, MOGLIE PEPPINO DI CAPRI/ Cantante “Di notte tornano i pensieri”

- Elisa Porcelluzzi

E’ un Peppino Di Capri commosso quello che ha ricordato la moglie, Giuliana Gagliardi, negli studi di Oggi è un altro giorno: le sue parole

peppino di Capri tale e quale 640x300
Peppino di Capri

Peppino Di Capri negli studi di “Oggi è un altro giorno”, ha ricordato commosso la sua moglie Giuliana Gagliardi: “E’ stato difficile, molto difficile ricominciare, siamo stati insieme 50 anni, dal ’68/’70, lei aveva 18 anni. Non le interessava molto il mio lavoro, ovviamente le faceva piacere, ogni tanto ero io che le chiedevo se avesse sentito il pezzo nuovo del disco. Ci tenevo al suo giudizio? Ci tenevo come punto di riferimento, era il giudizio della persona che ti stava accanto tutto il giorno e tutta la vita; magari non le piaceva qualche canzone e pur di non dirmelo diceva che non l’aveva ancora sentita”.

“Lei da giovane era con una comitiva di amici e parenti ci frequentavamo, da cosa è nata cosa, piano piano ha preso corpo ed è durato un po’. Un nuovo amore? No, non penso, poi tutto può succedere però all’orizzonte non c’è nulla, quegli amori non li trovi dietro l’angolo. Io ora vivo da solo, è importante avere punti di riferimento, il mio è la musica. Sono stato sei mesi a casa, se non fosse per mio figlio.. sto facendo fatica a rimettermi in allenamento. Di notte tornano i vecchi pensieri e la tv mi da una mano, ti distrae, ti aiuta”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

GIULIANA GAGLIARDI E LA MALATTIA: LA LOTTA AL CANCRO, LA MOGLIE DI PEPPINO DI CAPRI MORTA A 68 ANNI

Il 4 luglio 2019 è morta Giuliana Gagliardi, seconda moglie di Peppino di Capri. Da tempo malata di cancro, Giuliana si è spenta nella sua casa sul lungomare Napoli con accanto Peppino, i figli Edoardo e Dario e tutti i nipotini. “All’una di stanotte abbiamo dato a Giuliana le chiavi del paradiso”, sono state le parole di Peppino di Capri per informare gli amici della morte di sua moglie Giuliana, 68 anni. Peppino e Giuliana si incontrarono negli anni ’70, quando lei era studentessa di biologia, durante un concerto. Per lei lasciò la prima moglie Roberta Stoppa (con cui ha avuto un figlio, Igor). Si sono sposati nel 1978 e hanno avuto due figli, Edoardo e Dario. Il funerale di Giuliana si è svolto a Capri, dove sono nati e vissuti i loro figli. Dopo 41 anni di matrimonio con Peppino, Giuliana era considerata una di famiglia sull’isola dove si occupava personalmente della casa al Castiglione.

Il dolore di Peppino di Capri per la morte della moglie Giuliana Gagliardi

Poco dopo la morte della moglie, Peppino di Capri ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha raccontato della lunga malattia di Giuliana: “Non sei mai preparato anche se la malattia c’era da un anno. Alti e bassi di speranza. Ti dicono: a Milano c’è un medico, in America ce n’è uno più bravo. Ti dicono ‘è operabile’ e poi non è più operabile. Poi: non c’è niente da fare. Ma a Roma dicono: non è vero. Ed è un’altra trafila, un altro barlume. Invece, ‘no, portatela a casa’. Passano due mesi, tre. E solo quando non c’è più, senti la mancanza profonda”. Il cantante aveva anche confessato di non aver partecipato al funerale della moglie Giuliana, come anni prima aveva deciso di fare per la morte della madre. Ha preferito guardare dalla curva che porta a casa, ricordando i momenti belli vissuti in 41 anni insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA