GLI ANNI PIU’ BELLI/ “Lusinghe al cinema di Ettore Scola”, film curato nei dettagli

- Matteo Fantozzi

Gli anni più belli in onda oggi, 23 febbraio, dalle 21:25 su Rai 1. Regia di Gabriele Muccino, nel cast Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria.

gli anni più belli
Gli anni più belli (01 Distribution)

Gli anni più belli, il primo film di Emma Marrone. La cantante interpreta…

Gli anni più belli è un film molto complesso, per il quale servirebbe un libro a parte per analizzarlo dall’inizio alla fine”. Così Matteo Fantozzi ne parla in Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità scritto per Santelli Editore nel 2021 e aggiunge: “Gabriele Muccino ama il cinema e lo dimostra ancora una volta in questo film. Le grandi lusinghe al cinema di Ettore Scola sono evidenti a occhio nudo. La difficoltà a comunicare è evidente per tutto il film. I protagonisti a volte si capiscono senza parlare, ma non riescono comunque a comunicare tra loro in maniera efficace”. Paola Casella racconta su MyMovies il film come “il commovente ritratto di una generazione che Gabriele Muccino sa come mettere a fuoco con una compiutezza senza uguali”. Le stellette assegnate sono tre e mezzo sulle cinque a disposizione. Curato nei minimi dettagli il film ripercorre diversi decenni con grande personalità e intensità. Gli anni più belli sarà trasmesso stasera su Rai 1 in prima serata, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per la diretta streaming del film.

Gli anni più belli, il primo film di Emma Marrone. La cantante interpreta…

Gli anni più belli ha fatto registrare numeri importanti al botteghino italiano. Questo film nel weekend di debutto ha ottenuto un incasso pari a poco meno di tre milioni di euro. Anche il weekend successivo l’incasso è stato abbastanza buono, raggiungendo circa 1.200.000 euro. Le riprese del film sono state effettuate tra varie città italiane come Roma, Napoli e Ronciglione. Il film è stato candidato anche a diversi premi. Ad esempio, nel 2021 è stato candidato a tre David di Donatello nelle categorie Miglior attrice protagonista, a Micaela Ramazzotti, Miglior canzone originale e David Giovani, non riuscendo a conquistare nessun premio. Claudio Santamaria invece, ha conquistato il Premio Manfredi per il suo contributo in questo film ai Nastri d’Argento 2021. Nel cast del film troviamo anche Nicoletta Romanoff che aveva già lavorato con Gabriele Muccino in Ricordati di me. Sicuramente il ruolo di Margherita Angelucci in questo film è di una potenza importante a livello emotivo e soprattutto visivo. La pellicola segna anche il debutto di Emma Marrone. La cantante interpreta AnnaUna ragazza con il sogno di sfondare nel mondo del cinema che a Cinecittà incontra Riccardo (Claudio Santamaria), sposandolo subito dopo.

Gli anni più belli, il film di Rai 1 con Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria

Gli anni più belli va in onda oggi, 23 febbraio, a partire dalle ore 21:25 su Rai 1. Si tratta di una pellicola che ha debuttato al cinema durante l’anno 2020 e appartiene ai generi drammatico, commedia e sentimentale.

Il regista di questo film risulta essere Gabriele Muccino mentre la sceneggiatura è stata scritta da Paolo Costella e da Muccino in persona. All’interno del cast del film ci sono tanti attori famosi come Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Jacopo Maria Bicocchi, Nicoletta Romanoff, Andrea Pittorino, Francesco Acquaroli e Mariano Rigillo. Le musiche in questo film sono state realizzate da Nicola Piovani mentre la fotografia è stata curata da Eloi Moli.

Gli anni più belli, la trama del film: quattro amici inseparabili

Soffermiamoci ora sulla trama de Gli anni più belli. Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo sono quattro amici inseparabili. Nel corso della vita ne hanno affrontato di cotte e di crude, non riuscendo mai ad abbattersi e superando difficoltà, ansie, paure e litigi, tutti insieme. Questi quattro personaggi si conoscono sin da quando erano adolescenti, sin dall’anno 1982, e hanno trascorso in compagnia quelli che sono gli anni più belli della loro vita. Hanno vissuto cosa significa provare per la prima volta dei sentimenti per un’altra persona o cosa vuol dire raggiungere degli obiettivi personali. Il tempo e la vita comunque sono andati avanti. D’altronde, il tempo non fa sconti a nessuno.

Nonostante il passare degli anni comunque, i quattro protagonisti sono stati sempre insieme, non si sono disuniti, nonostante abbiano affrontato periodi belli e altri brutti. Quarant’anni dopo, sono ancora insieme a combattere con una vita che gli offre gioie e dolori.

Il film esplora i passaggi più importanti della loro vita, mettendo in evidenza come un’amicizia vera può essere il dono più prezioso che un essere umano può ottenere. Allo stesso tempo, al cambiare delle situazioni e al crescere dei protagonisti, vengono mostrati i momenti che hanno segnato l’Italia e che hanno condizionato le abitudini di vivere degli italiani. Un viaggio temporale intenso, struggente ed emotivo che fa riflettere su cosa significa essere amici.

Il video del trailer del film “Gli anni più belli”







© RIPRODUZIONE RISERVATA