GLI EROI DEL NATALE, RAI 1/ Reckart: “Un film che riempie un vuoto”

- Matteo Fantozzi

Gli eroi del Natale va in onda dalle ore 21,25 di oggi, 25 dicembre 2020. Il film d’animazione ci mostra la storia del Natale in modo insolito. L’opera riempie un vuoto

gli eroi del natale 2019 film 640x300
Gli eroi del Natale

È stato lo stesso Timothy Reckart, regista de Gli eroi del Natale, a raccontare l’importanza di questa pellicola. In una lunga intervista ad Animation Magazine il regista ha sottolineato: “Mi è sembrata questa l’opportunità per far parte di un film che non era mai stato fatto prima e che riempie di fatto un vero vuoto”. Si tratta sicuramente di un film interessante non solo per i bambini perché qui per la prima volta si racconta la storia della natività dal punto di vista degli animali che compongono il presepe. Molto spesso ignorati e fatti passare in secondo piano ricordiamo che questi furono fondamentali anche nell’accudire Gesù Cristo all’interno della Grotta. Un ricordo dunque che ci porta ad ampliare una storia nota a tutti, ma mai raccontata sotto questo punto di vista. (agg. di Matteo Fantozzi)

“Una prospettiva originale e molto divertente”

Gli eroi del Natale ci racconta “la storia della natività dal punto di vista degli animali, una prospettiva che risulta originale e molto divertente”. Paola Casella premia il film con tre stelle su cinque su MyMovies: “Il montaggio veloce e una strizzata d’occhio a tutta l’animazione contemporanea in computer grafica fanno il resto andando a confezionare un cartone non impeccabile dal punto di vista estetico ma gradevole nel suo sforzo di svecchiare la storia più antica del mondo“. Il film è sicuramente molto interessante sotto diversi punti di vista e può piacere sia a più grandi che ai piccini. Consigliato. Gli eroi del Natale è il film che anima la prima serata di Rai 1, su Raiplay potremo seguire la diretta streaming cliccando qui. Clicca qui per il video del trailer.

La natività in un film allegro e dolcissimo

Che bello ritrovare la natività con un film allegro, ma allo stesso tempo dolcissimo come Gli eroi del Natale. Nella cattiveria umana l’amore degli animali per il figlio del loro creatore, il coraggio del bue e dell’asinello, delle pecore o la buffa presenza dei cammelli parlanti rendono la magia della natività ancora più importante perché fiaba sino in fondo. ‘Gli eroi del Natale’ è stato un piccolo successo non del tutto incoraggiato dalla critica che non lo ha portato al cospetto delle giurie dei grandi premi internazionali del cinema d’animazione. Peccato, un’occasione persa per sentirsi affine al pubblico che invece ha così amato questo film da decretarne un ottimo successo al botteghino.

Il film d’animazione che ribalta le idee

Gli eroi del Natale va in onda dalle ore 21,25 di oggi, 25 dicembre 2020, su Rai 1 un film d’animazione dedicata al natale importante e divertente, adatto a tutta la famiglia. Si tratta di un film diretto da Timothy Reckart, uno specialista della “stop motion” con base in California, nella Mecca del cinema Los Angeles. La stop motion è la tecnica innovativa che prevede la ripresa di ogni singolo fotogramma per concedere la massima esperienza in termini di realtà animata. In questo settore Timothy Reckart ha riscosso grandi successi con pellicole come ‘Anomalisa’, nominato come Miglior film d’animazione agli Oscar di qualche anno fa, un successo che, assieme al film Rai 2 del prime time natalizio, cercherà il successo pieno con un film già in lavorazione, pronto tra due anni, il cui titolo provvisorio è ‘High in the Clouds’, segnatevelo, sarà un grande successo.

Sceneggiatore de ‘Gli eroi del Natale’ è Simon Moore, un cineasta che ha lasciato la sua personale firma con ‘Innocenza colposa (Under Suspicion)’ con Liam Neeson o ‘Pronti a morire (The Quick and the Dead)’, sceneggiatore di questo grande successo di Sam Raimi con un cast stellare nel quale compaiono Russel Crowe, Sharon Stone, Gene Hackman, Leo Di Caprio e tante altre star di Hollywood.

Le voci dei personaggi in italiano sono state affidate a grandi esperti del doppiaggio, voci note come quella di Letizia Ciampa, doppiatrice di Kristen Stewart, Misha Burton o di Emma Watson in tutta la saga ‘Harry Potter’, ovviamente nel ruolo di Hermione Granger. In doppiaggio anche la bella voce di Paolo Vivio, già doppiatore di attori del calibro di Beau Mirchoff o di Dominic Monaghan, l’hobbit Meriadoc della saga ‘Il Signore degli anelli’.

Gli eroi del Natale, la trama del film

Ecco la trama de Gli eroi del Natale. Sta arrivando il giorno del censimento a Betlemme e alcuni mesi prima la giovane Maria ha ricevuto la visita dell’angelo Gabriele che le ha annunciato la sua prossima gravidanza. Maria porterà in grembo il Figlio di Dio e assieme al marito Giuseppe accetta questa situazione particolare, magica, solo che nel momento nel quale dal loro villaggio di Nazareth giungono a Betlemme per il censimento voluto dall’Imperatore di Roma, tutti gli alberghi sono chiusi e si ritrovano costretti ad alloggiare in una grotta.

Tra le varie peripezie di questa piccola divina famiglia in balia degli eventi ci sono anche le doglie improvvise, nel freddo della grotta e tutto avrà il successo dovuto grazie ai personaggi animali che vivono attorno a questo angolo di Betlemme, come Bo, l’asinello che porta sulla groppa la Madre di Gesù o Felix, Cyrus e Deborah, i tre cammelli che accompagnano i Re Magi per rendere omaggio al Signore, la pecora Ruth o il feroce erode che ordinerà di uccidere tutti i neonati del suo regno per impedire a Gesù di compiere la profezia cui è destinato.

Video, il trailer del film “Gli eroi del Natale”



© RIPRODUZIONE RISERVATA