Gli uccelli, Rete 4/ Capolavoro del brivido di Alfred Hitchcock, in onda oggi, venerdì 29 settembre 2023

- Simona Urso

Gli uccelli, diretto da Alfred Hitchcock, è un film horror claustrofobico che non lascia via di scampo e andrà in onda oggi, venerdì 29 settembre, su Rete 4 alle 16,25

gli uccelli 640x300 Tippi Hedren in una scena del film su Rete 4 (Foto Web)

Gli uccelli, diretto da Alfred Hitchcock

Venerdì 29 settembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,25, il film dell’orrore del 1963 dal titolo Gli uccelli.
La pellicola è diretta dal celebre regista Alfred Hitchcock, noto anche come Il Maestro della Suspense per i suoi capolavori di genere thriller, e considerato ancora oggi uno dei più grandi registi della storia cinematografica.
Alla fotografia Robert Burks, che è stato il direttore della fotografia in dodici film di Alfred Hitchcock, a partire dal 1951 al 1964.

La protagonista femminile, Melania Daniels, è interpretata dall’attrice statunitense Tippi Hedren, madre di Melanie Griffith, al suo esordio sul grande schermo. Non fu l’unico film in cui il regista scelse la giovane artista, infatti l’anno successivo la volle nuovamente per il film Marnie, al fianco di Sean Connery.
Nel ruolo del protagonista maschile Mitch Brenner, l’attore australiano Rod Taylor, apparso per l’ultima volta al cinema del 2009 in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.
Nel cast anche la celebre attrice Jessica Tandy, indimenticabile in grandi film di successo come A spasso con Daisy, Miracolo sull’8ª strada e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.

La trama del film Gli uccelli: un’inizio da commedia con una tensione crescente e devastante

Gli uccelli racconta la storia di Melania Daniels (Tippi Hedren), una giovane, ricca e viziata ragazza, figlia dei uno degli editori più celebri e facoltosi di San Francisco. Un giorno incontra per caso l’avvocato Mitch Brenner (Rod Taylor): quest’ultimo, nonostante l’abbia riconosciuta, fa finta di scambiarla per una delle dipendenti del negozio di animali in cui si trovano.

Melania in un primo momento è infastidita, ma da subito qualcosa in quell’uomo estraneo la attrae inevitabilmente; dopo qualche battibecco Mitch se ne va e la ragazza si segna la sua targa per regalargli la coppia di pappagalli inseparabili che cercava come regalo per la sorella.
Melania rintraccia l’indirizzo di Mitch e si reca nel luogo in cui lui trascorre il suo tempo con la madre e la sorella minore. Non trovandolo in casa lascia la gabbia di pappagallini sulla tavola e si nasconde in una barca nella baia lì vicino.

Quando l’uomo si accorge dell’inaspettato regalo sale in macchina per raggiungere Melania ma, proprio quando sta per raggiungerla, la ragazza viene attaccata da un gabbiano. Quello che sembra solo uno strano incidente in realtà nasconde una serie di misteri in cui gli uccelli sono degli inquietanti protagonisti…riuscirà la coppia a mettersi in salvo da questa terribile minaccia?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie