Grand Hotel Excelsior/ Streaming del film su Rete 4 con Verdone “per le famiglie”

- Matteo Fantozzi

Grand Hotel Excelsior in onda su Rete 4 oggi, 2 settembre, dalle 21.30. Tutto quello che c’è da sapere su questo film con Abatantuono, Celentano e Verdone.

grand hotel excelsior 2019 film 640x300
Grand Hotel Excelsior

Grand Hotel Excelsior viene bocciato sia da MyMovies che da ilMorandini che lo bollano con appena due stelline rispetto alle cinque messe a disposizione. Su MyMovies leggiamo: “Un film per palati non troppo raffinati”. Su ilMorandini invece: “Film a episodi mimetizzato e per le famiglie: riferimenti all’attualità e alla volgarità sono banditi. Qualche grazioso numero musicale compreso un tango tra Adriano Celentano e Diego Abatantuono. Bravo Carlo Verdone”. Il film è uno dei tanti che hanno sfruttato nel periodo della sua uscita la presenza di personaggi famosissimi senza però trovarsi di fronte alla possibilità di lavorare attentamente su messinscena e sceneggiatura. Per ridere però bastano i protagonisti e il suo il film lo porta a casa. Grand Hotel Excelsior va in onda su Rete 4, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.

Grand Hotel Excelsior, curiosità

In una recente intervista, a proposito di Grand Hotel Excelsior, Carlo Verdone ha dichiarato che nel periodo in cui venivano eseguite le riprese del film, l’unico attore che veniva costantemente cercato era Adriano Celentano, mentre il resto del cast era praticamente snobbato. Una delle scene del film che riguarda il personaggio interpretato da Verdone, cioè quella dove il manager lo obbliga a fare due giri dell’isolato per allenarsi prende spunto da una situazione realmente accaduta durante le riprese del film Un sacco bello di Sergio Leone che invitò Verdone a fare due volte il giro dell’isolato per avere un’aria più stanca. Il film ebbe in ogni caso un buon successo di pubblico, arrivando ad incassare oltre 4 miliardi lire, battendo anche il secondo episodio della saga di Amici miei. Le scene sono state curate da Bruno Amalfitano, già presente nei sopra citati film, il montaggio è stato seguito da Antonio Siciliano e le musiche da Armando Trovajoli.

Grand Hotel Excelsior su Rete 4

Grand Hotel Excelsior va in onda su Rete 4 nella prima serata di oggi, giovedì 2 settembre, a partire dalle ore 21.30. Si tratta di una pellicola del 1982 che vede alla regia la coppia Castellano e Pipolo che ci ha regalato tante risate nei diversi film prodotti quali ad esempio Mani di Velluto, Il bisbetico domato, Asso, Innamorato pazzo, Grandi magazzini e molti altri ancora.

Il duo si è occupato anche della sceneggiatura mentre la produzione del film è stata a cura dei fratelli Mario e Vittorio Cecchi Gori. I due registi hanno diretto alla perfezione un cast di attori italiani, impegnati solitamente in film comici, quali Adriano Celentano, Enrico Montesano, Diego Abatantuono, Carlo Verdone e Eleonora Giorgi solo per citare i più importanti. Le scene sono state curate da Bruno Amalfitano, già presente nei sopra citati film, il montaggio è stato seguito da Antonio Siciliano e le musiche da Armando Trovajoli.

Grand Hotel Excelsior, la trama del film

La trama del film Grand Hotel Excelsior è incentrata sulle vicende di diversi personaggi che si trovano all’interno del Grand Hotel Excelsior. La più importante è sicuramente quella che vede coinvolti Taddeus, interpretato da Adriano Celentano, che nelle vesti del direttore dell’albergo segue le vicende amorose della signorina Vivaldi, cioè Eleonora Giorgi, che cercherà in tutti i modi di suicidarsi per amore, per scoprire poi alla fine che entrambi si amano alla follia.

Abbiamo poi la storia del cameriere Egisto Costanzi, interpretato da Enrico Montesano, che rimasto vedovo fa credere alla propria figlia di essere un ricco uomo d’affari che alloggia proprio nell’hotel; l’improvvisa visita della figlia lo obbliga a realizzare una messinscena, con la complicità anche di Taddeus ma alla fine scopre che la figlia lo amerebbe anche nel caso in cui lui fosse un semplice cameriere.

Carlo Verdone invece si ritrova nelle vesti di un piglio burino, Pericle Coccia, che si allena all’interno della struttura per conquistare il titolo di campione italiano; ma la buona cucina e la passione per le donne non gli permettono di realizzare questo sogno in quanto, innamorato di Maria, cameriera dell’hotel, passa una notte di passione prima dell’incontro e perderà quindi in malo modo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA