Grease brillantina, Italia 1/ “Un film icona che resiste al passare del tempo”

- Matteo Fantozzi

Grease – Brillantina in onda su Italia 1 dalle 21,20 di oggi, 28 ottobre. Nel cast John Travolta, Olivia Newton-John. Lo streaming del film di stasera.

grease 2019 film 640x300
Grease (Brillantina)

Grease – brillantina è “Un film icona che resiste al passare del tempo”. Così giudica Giancarlo Zappoli la pellicola su MyMovies, assegnandole tre stellette sulle cinque messe a disposizione dal portale. Il film si regge sul ruolo del divo John Travolta e sulla splendida Olivia Newton-John che gli gravita attorno. Si tratta di un musical atipico che sfrutta questo genere per raccontare una storia per immagini e soprattutto per far sognare il pubblico presente. Non ci si annoia dall’inizio alla fine anche se c’è da dire che si rivolge a un pubblico piuttosto targettizzato e che ama dimenarsi e ballare davanti alla televisione. Nonostante questo ha ricevuto il riconoscimento a cult che lo rende un film amato da tutti. Grease – brillantina va in onda su Italia 1 stasera, clicca qui per il video del trailer. Potremo seguire il film anche in diretta streaming su Mediaset Play, cliccando qui.

Il film sin dalla premiere conquistò gli Usa

L’atmosfera scanzonata di Grease – brillantina, eppure intrisa dei problemi adolescenziali dei ragazzi della Rydell High School, sin dalla premiere ha conquistato prima l’America, poi il mondo intero. Le canzoni della colonna sonora di questo rock musical si sono impossessate delle hit mondiali, John Travolta è definitivamente esploso prima della ‘Febbre del sabato sera’ che l’ha consacrato, ‘Grease’ è talmente masterpiece nel suo genere da essere considerato simbolo accademico dei nuovi musical. Anche una nomination arrivò per questa pellicola, per la Miglior canzone, ‘Hopelessly Devoted to You’, composta dall’australiano, come la Newton-John, John Farrar. Regista di ‘Grease’ è Randal Kleiser che l’anno successivo bissò il grande successo con ‘Laguna Blu’, nel 1988 ancora commedia con ‘Big Top Pee-wee – La mia vita picchiatella (Big Top Pee-wee)’, nel 1992 ‘Tesoro, mi si è allargato il ragazzino (Honey I Blew Up the Kid)’, un regista che non ha mai vinto nulla ma ha fatto sognare l’America.

John Travolta e Olivia Newton-John protagonisti

Grease – Brillantina va in onda su Italia 1 dalle ore 21,20 di oggi, 28 ottobre 2020. Si tratta di un musical nel quale la musica non è così totalizzante come in altre pellicole ma è la chiave di Volta, la storia è fondamentale, il sapore di polvere e brillantina, rock e quell’America anni ’50 così cinematografica da essere oggi culto anche nella cultura italiana, si esalta nelle canzoni che oramai il pubblico conosce a memoria, partendo dal brano principale, cantato da John Travolta, Olivia Newton-John e da tutto il cast, ‘You’re the One That I Want’, arrivò rapidamente ai vertici delle hit dell’epoca.

‘Grease’ è soprattutto la sua soundtrack, composta da pezzi mitici come ‘beauty school drop out’ di Frankie Avalon, così perfetta, sognante, generazionale. Oppure ‘Sandy’, splendido assolo di John Travolta sul punto di perdere la sua amata. Regista di ‘Grease’ è Randal Kleiser che l’anno successivo bissò il grande successo con ‘Laguna Blu’, nel 1988 ancora commedia con ‘Big Top Pee-wee – La mia vita picchiatella (Big Top Pee-wee)’, nel 1992 ‘Tesoro, mi si è allargato il ragazzino (Honey I Blew Up the Kid)’, un regista che non ha mai vinto nulla ma ha fatto sognare l’America. Coppia protagonista, inutile specificarlo, Olivia Nwton-John nl ruolo di Sandy e John Travolta, il rockabilly tutto amici e ballo Danny Zuko, Sandy e Danny, perfetti per un musical nel quale sottolineiamo la parte incredibile di Stockard Channing nel difficile ruolo di Rizzo, un’attrice che in seguito ebbe meno di ciò che meritava ma in ‘6 gradi di separazione (Six Degrees of Separation)’ ricevette una meritata nomination all’oscar come Miglior attrice non protagonista.

Grease – Brillantina, la trama del film

In Grease – Brillantina siamo negli anni ’50 americani e Danny Zuko, uno dei capi dei Thunderbirds, un gruppo di ragazzi un po’ bulli, un po’ guasconi, tra giubbotti di pelle, macchine e rock’n’roll cerca di superare esami a scuola e trovare ragazze da far innamorare. In quell’estate che nessuno dimenticherà mai, Danny incontra Sandy, ragazza di buona famiglia, anche lei studentessa alla Rydell High School, un po’ attratta da Danny anche se non apprezza del tutto il suo atteggiamento sopra le righe.

Pettine, chiodo e brillantina sono le divinità di Danny, edonista e narciso, studente poco modello ma così affascinante da far innamorare un discreto plotoncino di ragazze, anche se lui vuole Sandy. Nella scuola c’è anche Rizzo, la ragazza un po’ ‘bad girl style’ che invita Sandy nelle ‘Pink Ladies’ il gruppo femminile. Inizia così la caccia ai ragazzi, nasce l’amore tra Sandy e Danny, lui riesce anche a fare l’idiota, rischia di perdere la bionda bambola che, trasformata in una rock girl da far girare la testa a tutti, metterà la testa a posto al ciuffato Travolta.

Video, il trailer del film “Grease – Brillantina”



© RIPRODUZIONE RISERVATA