GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP/ Quartararo in pole position su Vinales! Gp Francia 2021

- Michela Colombo

Griglia di partenza Motogp: Fabio Quartararo in pole position a Le Mans davanti a Vinales e Miller, per il Gran premio di Francia 2021, quinta tappa del mondiale.

Quartararo MotoGp
Griglia di partenza MotoGp, Gp Catalogna 2021: Fabio Quartararo in pole position (Foto LaPresse)

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: POLE POSITION DI FABIO QUARTARARO A LE MANS

Fabio Quartararo ha conquistato la pole position e di conseguenza scatterà davanti a tutti sulla griglia di partenza MotoGp domani in occasione della sua gara di casa, il Gran Premio di Francia 2021 a Le Mans. Il centauro della Yamaha ha preceduto il compagno di squadra Maverick Vinales che è rimasto staccato di 81 millesimi dal tempo di 1’32″600 ottenuto da Quartararo. Terza posizione per l’australiano della Ducati Jack Miller, mentre in quarta posizione troviamo Franco Morbidelli, che sarà dunque il migliore italiano sulla griglia di partenza MotoGp domani. Quinto l’altro transalpino Johann Zarco che precede un buon Marc Marquez, sulla strada del completo recupero. Buone notizie anche per Valentino Rossi, nono e dunque finalmente protagonista del Q2 delle qualifiche MotoGp. Davanti a lui in terza fila Takaaki Nakagami e Pol Espargaro, mentre Miguel Oliveira completerà la top ten della griglia di partenza MotoGp a Le Mans, mentre purtroppo Francesco Bagnaia sarà sedicesimo, essendo arrivato sesto nel Q1 che ha premiato Lorenzo Savadori e Luca Marini, poi nelle ultime posizioni nel Q2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: SI COMINCIA

Finalmente si accendono le qualifiche ufficiali del Gran premio di Francia 2021, che disegneranno la griglia di partenza Motogp, e davvero tra poco scopriremo a chi andrà la pole position, sul tracciato di Le Mans. L’attesa è grande e gli occhi di tutti sono sicuramente sullo stra-citato Fabio Quartararo, padrone di casa nonché già autore di due pole position (su 4) in questa stagione 2021 della classe regina: El Diablo già l’anno scorso è stata il più veloce nelle qualifiche e punta a fare ancora scintille. Pure il mal tempo potrebbe giocare qualche scherzetto e la concorrenza sarà tanta: in primis quella della Ducati, che in stagione ha fatto vedere grandi cose finora. Sia Miller che Bagnaia hanno dimostrato di avere tutte le carte in mano per essere veri protagonisti in stagione e pure anche in pista a Le Mans. Vedremo però che ci dirà l’asfalto francese: si comincia!

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Motogp per il Gran premio di Francia 2021, e a chi andrà la pole position sul tracciato di Le Mans, vale la pena ora fare un passo indietro e ricordare più dettagliatamente che cosa era successo proprio qui, solo un anno fa. In una stagione completamente stravolta dalla pandemia, il gran premio francese 2020 era andato in scena solo l’11 ottobre e fin dalle prove libere era stato proprio il padrone di casa Fabio Quartararo il migliore. El Diablo, come abbiamo accennato prima, durante le qualifiche, riuscì a strappare anche la pole position sabato, segnando il crono di 1-31-315, che lo pose in prima fila della griglia di partenza della Motogp, al fianco delle ducati di Miller e Petrucci. In seconda fila trovarono posto poi Crutchlow, Vinales e Dovizioso, con Bagnaia, Pol Espargaro, e il padrone di casa Zarco subito dietro: furono poi Rossi, Morbidelli e Oliveira a completare la 4^ fila. E oggi a chi andrà la pole position?

LOTTA PER LA POLE POSITION A LE MANS

Siamo impazienti di scoprire come si comporrà la griglia di partenza della Motogp per il Gran premio di Francia 2021: solo questo pomeriggio avranno inizio le qualifiche ufficiali che determineranno la pole position sul tracciato di Le Mans e lo schieramento di partenza, per quello che solo il quinto appuntamento del campionato del mondo 2021. L’attesa è davvero grande: cominciamo ormai ad essere nel vivo della stagione 2021 e cominciamo dunque a capire chi sono i big che vanno tenuti d’occhio, anche durante il sabato di ogni fine settimana dedicato alla classe regina. In tal senso il nome che spicca è senza dubbio quello di Fabio Quartararo, in sella alla Yamaha. Il francese, oggi padrone di casa infatti è certo l’uomo da tenere d’occhio: proprio l’anno scorso El Diablo ottenne qui la pole position e visti gli ottimi risultati ottenuti finora (è secondo nel mondiale piloti, con due successi già ottenuti), logico attenderci gran scintille dall’alfiere del Diapason, anche nelle qualifiche che fisseranno la griglia di partenza di Motogp.

GRIGLIA DI PARTENZA MOTOGP: I NUMERI RECENTI

In attesa di dare il via alle qualifiche che designeranno la griglia di partenza della Motogp per il Gran premio di Francia 2021, ci pare doveroso andare a esaminare il quadro generale per questi avvio di stagione: chi finora si è messo in luce a colpi di pole position? In tal senso il nome che spicca ancora è quello di Fabio Quartararo: davvero oggi El Diablo sarà sotto ai riflettori. Ma dopo tutto il francese, nei primi 4 appuntamenti della stagione 2021 della Motogp ha fatto sue ben due pole position: Quartararo infatti ha strappato la prima casella della griglia di partenza della Motogp, sia nella prova lusitana, che solo pochi giorni fa a Jerez, ed è naturale che vediamo in lui l’uomo da battere oggi. Pure vale la pena ricordare che quest’anno, la prima pole position della stagione aveva visto l’ottimo nome di Pecco Bagnaia, che con la Ducati aveva trovato un tempone record nella prima tappa a Losail. Dopo qualche giorno, nel secondo appuntamento in Qatar, era toccato al rookie Jorge Martin farci entusiasmare durante le qualifiche. E ora chi sarà a farci emozionare a Le Mans?

© RIPRODUZIONE RISERVATA