Halis Karatas, Bold Pilot storia vera film/ Il fantino turco e un cavallo imbattibile

- Emanuele Ambrosio

Bold Pilot e Halis Karatas, la storia vera del film turco drammatico del 2018 con protagonisti un cavallo da corsa e il suo fantino: un’amicizia che va oltre lo sport

Bold Pilot la storia vera

Bold Pilot – Leggenda di un campione racconta la vera storia di uno dei cavalli più famosi che abbia corso in Turchia. Nato nel 1993 e morto nel 2015, il cavallo “thoroughbred”, che in italiano definiremmo purosangue inglese, ha collezionato diverse vittorie che hanno suscitato le invidie di altre scuderie. Di proprietà di Ozdemir Atman, a tre anni fece già parlare delle sue imprese vincendo la famosa Gazi Race con un tempo record. Trattasi di una competizione per purosangue che si disputa a Istanbul dal 1927. C’è dunque una grande tradizione: gareggiano 22 esemplari in senso orario per un percorso di 2,4 km sull’erba. A prescindere dal record, Bold Pilot vinse otto corse su nove. In totale nella sua vita l’animale con l’inseparabile fantino Halis Karatas ha vinto 16 corse su 22 disputate. La loro storia va ben oltre l’aspetto sportivo. È infatti la storia di un’amicizia che ha permesso loro di creare un legame indissolubile, grazie al quale poi sono arrivate appunto le vittorie. (agg. di Silvana Palazzo)

Bold Pilot – Leggenda di un campione, un’amicizia oltre lo sport

Quella di Halis Karata è la storia di un ragazzo la cui passione era il calcio e che poi ha scelto di diventare un fantino per seguire le orme del padre e del fratello, impegnati entrambi nell’equitazione. All’età di 14 anni riesce a farsi spazio nel settore e ad ottenere importanti successi. Col cavallo Bold Pilot è riuscito a battere il record della pista, vincendo la Gazi Race con 2.26.22. Nel 2012 ha battuto il record mondiale di Frankie Dettori, ma si è anche cimentato in un video musicale, “Yorgundum” di Soner. Il film Bold Pilot-Leggenda di un campione racconta proprio la storia del suo legame col cavallo da corsa. Prima di lui, nessuno era riuscito a dominare il cavallo, ma lui è riuscito a conquistarne la fiducia e a costruire un legame forte e speciale che li ha portati al successo. I due infatti hanno raccolto importanti vittorie insieme. (agg. di Silvana Palazzo)

Bold Pilot – Leggenda di un campione, la vera storia del film

Bold Pilot – Leggenda di un campione è il titolo del film turco di genere drammatico – biografico uscito nelle sale cinematografiche nel 2018. Scopriamo la storia vera del cavallo turco che ha ispirato lo sceneggiatore Serkan Yoruk nel realizzare il film diretto da Ahmet Katıksız. Nel cast: Ekin Koç, Farah Zeynep Abdullah, Fikret Kuşkan, Sibel taşçıoğlu, Ali Seckiner, Serkan Ercan, Erdem Akakçe. Il film racconta la storia vera del fantino Halis Karatas (interpretato da Ekin Koç) la cui vita viene improvvisamente stravolta quando incontra lo splendido cavallo Bold Pilot. Ambientato negli anni ’90, Halis Karatas è cresciuto in un piccolo villaggio dell’Anatolia e sin da bambino sognava di poter diventare un fantino e poter così partecipare alle corse di cavalli.

Bold Pilot – Leggenda di un campione, la storia del fantino Halis Karatas

Il fantino Halis Karatas è pronto a tutto pur di realizzare il suo sogno. Così decide di lasciare il piccolo villaggio dell’Anatolia e trasferirsi nella grande città di Istanbul dove l’incontro con Özdemir è destinato a cambiargli la vita.  Özdemir, infatti, è il proprietario di un giovane stallone di nome Bold Pilot. L’incontro tra il cavallo e il fantino è l’inizio di un’amicizia speciale che li porta a conquistare successi su successi nelle corse di cavalli. La storia di Bold Pilot è davvero emozionante e ha conquistato grandi e piccini, ma anche tutte quelle persone che non hanno mai dimostrato interesse verso il mondo dei cavalli e quello delle gare da corsa. Sta di fatto che insieme il fantino Halis Karatas e il cavallo Bold Pilot diventano una coppia imbattibile vincendo tantissime corse di cavalli e segnando anche un vero e proprio record mai superato. E’ il 1996 quando Halis Karatas e Bold Pilot registrano nella Gazi Race del 1996 il record di 2: 26: 22. Un film da godersi all’inizio alla fine per scoprire quanto può essere speciale e importante un’amicizia tra uomo e cavallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA