Harry Potter e il calice di fuoco, Canale 5/ “Alla ricerca di risposte difficili”

- Matteo Fantozzi

Harry Potter e il calice di fuoco in onda su Canale 5 oggi, 3 dicembre, dalle 21.20. Nel cast Daniel Radcliffe, Emma Watson, Bonnie Wright. Lo streaming del film

harry potter e il calice di fuoco 2018 e1541416832196 640x300.jpeg
Harry Potter e il calice di fuoco

In Harry Potter e il calice di fuocoil protagonista è alla ricerca di risposte difficili nel più interessanti dei film a lui dedicati”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “I piccoli slittamenti del cuore, le rivalità e i tremori dell’inizio dell’adolescenza diventano materia per una parentesi ampia di alleggerimento. Non basta però a distrarci dall’esigenza di distinguere la realtà dall’apparenza”. Non si tratterà sicuramente del migliore film della saga, ma rimane comunque un capitolo interessante e con ancore degli spunti da parte della regia e sotto il punto di vista della sceneggiatura. Ovviamente il film ruota sempre attorno alla grande interpretazione di Daniel Radcliffe. Harry Potter e il calice di fuoco va in onda su Canale 5 stasera, clicca qui per il video del trailer. Lo potremo seguire in diretta streaming su Mediaset Play, cliccando qui.

Un film re del box office

Harry Potter e il calice di fuoco

è noto anche con il titolo in lingua originale di Harry Potter and the Goblet of Fire. Ha ricevuto un incasso internazionale di poco inferiore ai 900 milioni di dollari, con circa 20 milioni di euro conseguiti solo nelle sale italiane. Dalle recensioni abbastanza positive, ha conquistato un Premio Oscar per la migliore scenografia, un premio BAFTA e un Empire Award, oltre ad una lunga sequenza di nomination. Dopo due anni, sarebbe uscito il suo sequel, Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Daniel Radcliffe protagonista

Harry Potter e il calice di fuoco

va in onda su Canale 5 oggi, giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 21.20. Si tratta del quarto episodio di una saga diventata leggendaria. Il film è stato realizzato nel 2005 tra Regno Unito e Stati Uniti d’America ed è tratto, come tutti gli altri, dall’omonimo romanzo di J. K. Rowling. La sceneggiatura è stata curata da Steve Kloves, con la produzione delle case Warner Bros, Heyday Films e 1492 Pictures, la fotografia di Roger Pratt e le musiche di Patrick Doyle. Il tutto con la regia del britannico Mike Newell, famoso anche per i titoli Ballando con uno sconosciuto, Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco, Monna Lisa Smile e Prince of Persia – Le sabbie del tempo. Il mago viene interpretato dal celebre Daniel Radcliffe, che ha preso parte a tutti gli otto film della saga di Harry Potter e ha vinto un MTV Movie Award su ben 13 candidature. Viene affiancato dal collega Rupert Grint, a sua volta apprezzato anche per le pellicole In viaggio con Evie, Cherrybomb e Prigionieri del ghiaccio. Presente anche Emma Watson, apprezzata per Noi siamo infinito, Noah e La bella e la bestia. Nel parterre, ci sono anche Bonnie Wright, Robert Pattinson, Robbie Coltrane, Stanislav Ianevski, Alan Rickman e Maggie Smith.

Harry Potter e il calice di fuoco, la trama del film

Harry Potter e il calice di fuoco

si apre con il protagonista che, nel sonno, vede il terribile Lord Voldemort mentre uccide il custode di una villa abbandonata. Il suo amico Ron lo invita alla tana e i due si guardano la finale della Coppa del Mondo di Quidditch tra Irlanda e Bulgaria, insieme anche ad Hermione e a tanti altri amici. Nel bel mezzo della festa successiva, appaiono gli orribili Mangiamorte, gli scagnozzi di Voldemort, che gettano il territorio nel panico. I tre tornano a Hogwarts per proseguire nella loro istruzione e devono vedersela con Auror Alastor Moody, il professore di Difesa contro le Arti Oscure. Si tratta di un insegnante severo e coraggioso, che conduce Harry a prendere parte al prestigioso Torneo Tremaghi. Supera le prime due prove, mentre la terza, un lungo labirinto, si rivela ben più complicata. Un altro mago, Cedric, viene ucciso su ordine di Voldemort. Harry si salva per miracolo e torna ad Hogwarts, dopo essere stato alle prese con la rinascita di Voldemort. Alla fine, si viene a scoprire che Moody non è altri che uno scagnozzo di Voldemort sotto false sembianze.

Video, il trailer del film “Il calice di fuoco”



© RIPRODUZIONE RISERVATA