HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE, ITALIA 1/ L’aneddoto su Sirius Black…

- Matteo Fantozzi

Harry Potter e l’Ordine della Fenice in onda su Italia 1 oggi, 30 marzo 2020, dalle 21:25. Come seguire il film in diretta streaming su Mediaset Play.

harry potter fenice 2019 film
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Pubblicità

Continua (e non senza successo) la saga di Harry Potter su Italia 1. “Harry Potter e l’Ordine della fenice” è il quinto capitolo della storia del mago più amato al mondo, capitolo che, dal punto di vista cartaceo, si configura come il più lungo. Non è però la stessa cosa se parliamo del film, che è invece il secondo più breve. Questo è accaduto perché a David Yates è stato chiesto al tempo di ridurne drasticamente la durata, che inizialmente superava le 3 ore. Uno dei tagli che per molti appassionati è ritenuto tra i più importanti riguarda una versione fedele al libro della morte di Sirius Black, caduto in uno scontro con la cugina Bellatrix. Particolare anche l’aneddoto che riguarda quest’ultima che inizialmente doveva essere interpretata da Helen McCrory. L’attrice dovette però rinunciare a causa di una gravidanza. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Pubblicità

Un “buon capitolo” della saga con Daniel Radcliffe

Con Harry Potter e l’ordine della fenicecontinua l’appassionante viaggio dell’eroe mago verso la sua maturità tra oscuri presagi, esperienze amorose e misteriose profezie!”. Per Marzia Gandolfi, che recensisce il film su MyMovies, questo è un buon capitolo della saga con Daniel Radcliffe tanto che gli assegna ben tre stellette sulle cinque messe a disposizione. Aggiunge: “Quinta volta per Harry Potter al cinema, prima per David Yates regista inglese che supera la prova accompagnando questo personaggio alla maturità e alla sua autonomia affettiva. Harry come persona e come mago è chiamato a un compito evolutivo e a prove fondamentali per entrare nell’età adulta progressivamente”. Il resto lo fa una regia avvincente e uno sguardo che volge sempre a un target di pubblico maggiore. Harry Potter e l’ordine della fenice va in onda su Italia 1 in prima serata, clicca qui per il trailer, clicca qui per seguirlo in diretta streaming.

Pubblicità

Nel cast anche Robbie Coltrane

Harry Potter e l’ordine della fenice, capitolo della fortunata saga cinematografica, ha incassato ben 938 milioni di dollari facendo segnare il record per l’intera saga. Uno dei principali protagonisti è l’attore e doppiatore scozzese Robbie Coltrane nato il 30 marzo del 1950. Per quanto concerne la sua carriera da attore ha avuto inizio nel 1983 grazie al regista Peter Yates con il film Krull mentre nel 1986 ha fatto parte del cast del film Caravaggio per la regia di Derek Jarman. Tra le principali pellicole in cui ha preso parte escluse quelle della lunghissima serie dedicata al personaggio di Harry Potter ricordiamo Mona Lisa, Enrico V, Suore in fuga, Le parole che non ti ho detto, GoldenEye, La vera storia di Jack lo squartatore, Ocean’s Twelve, Il mondo non basta e Alex Rider – Stormbreaker. L’attore vive in Scozia vicino a Glasgow e colleziona macchine d’epoca. Nel 1999 sposò la scultrice Rhona Gemmell, da cui si separò nel 2003 dopo aver avuto due figlie Alice e Spencer.

Daniel Radcliffe protagonista

Harry Potter e l’Ordine della Fenice va in onda su Italia 1 per la prima serata di oggi, lunedì 30 marzo 2020, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola che è stata realizzata nel 2007 dalla Warner Bros Pictures in collaborazione con altre case cinematografiche. La regia è stata cura David Yates, il soggetto è tratto dal romanzo omonimo scritto da J. K. Rowling mentre la sceneggiatura è stata rivista ed adattata la versione cinematografica da Michael Goldenberg. Il montaggio è stato realizzato da Mark Day, le musiche della colonna sonora sono state composte da Nicholas Hooper e John Williams mentre il ruolo di direttore della fotografia è stata svolto da Slawwomir Idziak. I principali protagonisti di questa pellicola sono Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes e Michael Gambon.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, la trama del film

Ecco la trama di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Harry si sta godendo le meritate vacanze estive a casa di suo zio, ma ovviamente le cose non vanno per il verso giusto anche per il rapporto piuttosto contraddittorio che ha con suo cugino. Un giorno, inoltre, i due dovranno fare i conti con l’arrivo di due creature magiche che hanno come principale obiettivo quello di uccidere Harry Potter il quale riuscirà, facendo leva sulla sua magia, ad avere la meglio. Inoltre, il povero Harry riceverà una lettera magica da parte del ministero con la quale viene convocato per essere sottoposto a un processo che dovrà stabilire se lui si sia comportato o meno bene secondo quello che è il codice di comportamento. Fortunatamente grazie al supporto di Albus Silente riesce ad essere assolto evitando diverse problematiche che non sarebbero state di facili soluzioni. Inoltre, continuerà le sue vacanze estive trasferendosi presso la casa di Sirius Black a Londra dove peraltro verrà a sapere dell’esistenza del quartier generale dell’ordine della Fenice ossia un’organizzazione segreta che ha quale principale capo proprio Silente con l’obiettivo di contrastare tutte le azioni criminali messe in atto da Lord Voldemort. Al termine dell’estate, il buon Harry Potter dovrà quindi far ritorno alla scuola di Hogwarts dove però le cose non vanno nel migliore dei modi anche per una certa diffidenza nei suoi confronti. Naturalmente ritroverà i propri amici di sempre con i quali sta condividendo i suoi anni di insegnamento nella prestigiosa scuola per maghi e soprattutto dovrà far fronte ad una nuova minaccia che rischierà di distruggere tutto il mondo che lui conosce. In questa vicenda, insomma, dovrà scoprire maggiori informazioni su come opera l’ordine della fenice e soprattutto sui nuovi tentativi da parte di Lord Voldemort.

Video, il trailer di Harry Potter e l’Ordine della Fenice



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità