Heidi, diretto da Alain Gsponer
Sabato 6 gennaio, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, il film d’avventura per ragazzi del 2015 dal titolo Heidi. La pellicola è diretta dal regista svizzero Alain Gsponer, conosciuto per avere curato le riprese nel 2013 del film Un fantasma per amico. Le musiche del film Heidi hanno invece la firma del compositore e flautista Niki Reiser, considerato uno dei più importanti autori di colonne sonore di film dei Paesi di lingua tedesca e vincitore per ben 5 volte del Premio cinematografico tedesco. Il film Heidi si ispira direttamente alla storia raccontata da Johanna Spyri nel suo omonimo romanzo del 1880 e non al famoso anime di Hayao Miyazaki che pur è stata la rappresentazione più celebre del personaggio e di grande successo.
La piccola Heidi è interpretata dalla giovanissima Anuk Steffen, al suo esordio sugli schermi, mentre al suo fianco, nel ruolo del nonno, l’attore Bruno Ganz, scelto dal film maker Ridley Scott per interpretare il personaggio del Papa nella serie televisiva The Vatican, attore feticcio di registi di grande spessore artistico come Wenders ed Herzog e soprattutto il miglior Adolf Hitler della storia del cinema, con il film La caduta. Nei panni della signorina Rottenmeier l’attrice tedesca Katharina Schüttler, volto molto amato dal pubblico per la sua partecipazione alla serie televisiva di successo Stadtklinik.
La trama del film Heidi: vita bucolica vs città di una splendida bambina
Heidi racconta la storia di una dolce e vivace bambina che vive felice in una baita in montagna con il suo amato nonno (Bruno Ganz) tra le Alpi svizzere. Qui si prende cura delle sue caprette con l’amico Peter, vivendo libera e serena senza alcun tipo di preoccupazione. Un giorno però la sua vita prende una piega inaspettata, quando la zia Dete torna per portare la piccola nella grande città di Francoforte.
Qui dovrà tenere compagnia ad un’altra bambina, Clara, figlia di un’importante e facoltosa famiglia, costretta tra le mura domestiche a causa di una malattia che la obbliga a vivere su una sedia a rotelle. Qui Heidi verrà istruita al fianco di Clara e imparerà tutte le regole della società, sotto il severo e rigido controllo della governante della casa, la signorina Rottenmeier (Katharina Schüttler).
Tra Heidi e Clara nasce ben presto un profondo legame d’amicizia, ma nonostante ciò, la lontananza dal nonno e la nostalgia delle sue montagne, diventeranno per la piccola Heidi un peso insostenibile. La protagonista potrà quindi tornare nella sua casetta in montagna. Quando Clara andrà a trovarla accadrà qualcosa che nessuno avrebbe mai potuto immaginare…