Un’applicazione scaricabile gratis dagli App Store permette di telefonare illimitatamente dall’iPhone senza spendere un centesimo, e senza dover effettuare le procedure di registrazione richieste da iPhone e da dispositivi simili.
Si chiama Viber e promette di provocare un terremoto nel campo delle telecomunicazioni. L’applicazione, realizzata dalla israeliana Viber Media, è stata scaricata un milione di volte in soli 3 giorni, è gratis e consente di effettuare chiamate gratuite dagli iPhone, in tutte le parti del mondo e senza limiti di tempo. Si basa sulla tecnologia VoIp, come Skype, ma a differenza di Skype e di altri sistemi simili, non richiede le medesime procedure di registrazione e di configurazione né di aggiungere di volta in volta i contatti che si vogliono chiamare. E’ sufficiente, per utilizzarla, inserire il proprio numero di telefono e il codice a 4 cifre ricevuto per sms. Automaticamente i numeri della propria rubrica saranno trasferiti sull’applicazione.
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE
Viber, testato anche in Italia, ha un’interfaccia che assomiglia a quella di iPhone, con funzionalità simili, come il vivavoce o il passaggio alla rete Gsm. Se le qualità della chiamata sono eccellenti su iPhone – voce nitida, assenza di fruscio e ritardo quasi inesistente – non può dirsi lo stesso per altri dispositivi, come iPod Touch o iPad, sui quali, tuttavia, può già essere installata. L’ottimizzazione, in ogni caso, è allo studio, mentre sono previste a breve versioni per Blackberry, Android e Symbian.