NUOVO IPHONE/ Presentato da Steve Jobs l’IPhone 4: ha cento funzioni in più

- La Redazione

Presentato l’IPhone 4. In Italia arriverà a luglio ma non si conosce ancora il prezzo

iphone4_R375

Iphone 4, evoluzione naturale del vecchio IPhone, come lo ha definito Steve Jobs, boss della Apple, durante la presentazione tenutasi al Moscone Center di San Francisco. “L’iPhone 4 è la più grande evoluzione dall’iPhone originale” ha detto. In pratica, il nuovo IPhone contiene 100 funzioni nuove rispetto al modello precedente, ma ha anche un nuovo design: squadrato ed essenziale e più sottile. Ha uno spessore di soli 9 millimetri e 3. Nuovo il display, che invece non ha modificato la dimensione. Si tratta di una risoluzione 960 x 640 pixel, cioè quattro volte i pixel di iPhone 3GS e il 78% dei pixel di un iPad. Il display Retina di iPhone 4 è lo schermo telefonico attualmente più nitido e ad alta risoluzione che esista, con un numero di pixel quattro volte superiore ai precedenti modelli di iPhone. La densità dei pixel è così elevata che l’occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente.

 

Questo rende il testo e le immagini estremamente nitidi.Tra le nuove applicazioni, Face Time. Vedersi cioè in video quando si parla al telefono, da iPhone 4 ad iPhone 4 via Wi-Fi. Con nessun altro telefono è così divertente restare in contatto. Registrazione e montaggio video in alta definizione. Si possono registrare video di grande effetto anche in ambienti poco illuminati, grazie all’avanzato sensore BSI (backside illumination) e alla luce LED incorporata. Si possono poi tagliare e montare i video con la nuova app iMovie: ha temi, titoli e transizioni ideati da Apple. In arrivo sull’App Store. Una fotocamera da 5 megapixel con flash LED, che scatta foto dettagliate. L’avanzato sensore BSI (backside illumination) cattura foto splendide anche in ambienti poco illuminati. E con la nuova fotocamera frontale è più facile scattare autoritratti.

– Dotato di un secondo microfono e di un avanzato software per la rimozione dei rumori di fondo per una miglior qualità delle chiamate in luoghi rumorosi, iPhone 4 offre anche connettività Wi-Fi 802.11n e quad-band HSUPA con una velocità di download fino a 7,2 Mbps e 5,8 Mbps in upload. L’accelerometro viene affiancato da un giroscopio a 3 assi che fornisce una sensibilità su 6 assi come il sopra e il sotto, da lato a lato, avanti e indietro, beccheggio e rollio, migliorando l’esperienza di gioco. iPhone 4 sarà disponibile negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone dal 24 giugno. Negli Stati Uniti avrà un prezzo di 199 dollari nella versione da 16 GB e di 299 in quella da 32 GB.

L’acquisto prevede la sottoscrizione di un contratto di due anni. Sempre il 24 giugno sarà disponibile un nuovo modello iPhone 3GS 8GB per soli 99 dollari. Il sistema operativo iOS 4 sarà disponibile il 21 giugno come un aggiornamento gratuito attraverso iTunes e potrà essere usato su tutti gli iPhone e iPod touch, però solo gli iPhone 3 G e la seconda e la terza generazione di iPod touch potranno sfruttare tutte le funzionalità, prima fra tutte il Multitasking. In Italia il nuovo iPhone 4 dovrebbe arrivare a luglio, ma non sono stati annunciati né la data definitiva né i prezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori