GOOGLE APP INVENTOR/ Crea la tua applicazione per gli smartphone Android. La sfida di Google ad Apple

- La Redazione

Google, con App inventor, dà la possibilità agli utenti di smartphone andoid di crearsi le proprie applicazioni da soli

Google_PhoneR375

Google, con App inventor, dà la possibilità agli utenti di smartphone andoid di crearsi le proprie applicazioni da soli. App inventor di Google, lo strumento per creare applicazioni, rappresenta una sfida decisiva per Apple.

Fatevi da soli le applicazioni per smartphone. Qualunque genere di applicazione. E’, in sintesi, la sfida lanciata da Google alla Apple. La nuova facoltà non riguarda iPhone e iPad, per le quali esiste una miriade di applicazioni (a pagamento) ma le piattaforme basate su Android, il sistema operativo mobile di Google. Il quale, dal canto suo, detiene ormai la metà della base di utenti di utenti di Cupertino, ed è destinato a crescere. Lo strumento – potente ma non complicato, come Google lo ha definito – permette di sviluppare applicazioni di ogni tipo, dalle più semplici alle più complesse. Si chiama App Inventor e non richiede la conoscenza di alcun linguaggio informatico, possibilità negata agli utenti di Apple.

Leggi anche: YOUTUBE/ Gli utenti che realizzano i video migliori saranno pagati

Leggi anche: AUSTRALIA/ Il cellulare che prende anche senza campo: aiuterà a comunicare durante i terremoti

App Inventor consiste in una serie di blocchi, ognuno dei quali corrisponde ad un’azione. L’applicazione viene realizzata combinandoli insieme, come se si trattasse di una costruzione. E’ possibile farlo da qualunque smartphone Android, senza l’inserimento di un codice, ma con una modalità intuitiva del tipo “punta e clicca”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori