Microsoft ha rilasciato un aggiornamento straordinario di sicurezza per far fronte ad una falla di sistema di massima pericolosità che consentirebbe agli hacker di impadronirsi del computer in remoto.
Una falla critica presente nei sistemi operativi Windows consentirebbe agli hacker di impadronirsi del computer. Per questo, Microsoft ha rilasciato un’aggiornamento straordinario di sicurezza. Attraverso alcune icone del desktop, la falla consentirebbe, in remoto, l’esecuzione di un codice. Già in passato la vulnerabilità di sistema è stata usata dai pirati per prendere il controllo del computer. La falla è situata nei file .LNK, utilizzati per creare i collegamenti sul desktop. Secondo la scala di valutazione di Microsoft, si tratta di una falla della massima pericolosità.
Leggi anche: SOCIAL NETWORK/ Openbook e Facebookprotest, due siti che manderanno in tilt Facebook?
«Possiamo confermare che negli ultimi giorni abbiamo visto un aumento dei tentativi di sfruttare la vulnerabilità», ha dichiarato Christopher Budd, responsabile della gestione delle comunicazioni di sicurezza di Microsoft. L’allarme per la falla è scattato alcune settimane fa. All’inizio ha interessato alcune chiavette USB. Un collegamento « opportunamente confezionato presente al loro interno è risultato in grado di forzare Windows a caricare in memoria file nocivi. Successivamente la falla è stata sfruttata da un virus denominato Sality.AT, con una attività virulenta in crescita a ritmi preoccupanti», spiega il sito web specializzato Pmi.it. L’aggiornamento straordinario è stato distribuito prima di quello mensile tradizionale, per impedire che nuove famiglie di malware sfruttino la falla scoperta, infettando così la rete in maniera esponenziale. La falla coinvolge i sistemi Windows XP, Vista, Windows 7, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2.