Il nuovo iPhone 5 Apple è stato finalmente presentato. Dal palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, l’ad di Apple Tim Cook ha svelato al mondo il nuovo smartphone che secondo le analisi di JP Morgan Chase vale mezzo punto di Pil per gli Stati Uniti. Andiamo dunque a riassumere la fasi salienti del keynote di presentazione cominciato alle 19 di oggi, ora italiana. Tim Cook sale sul palco e ricorda il grande momento che l’azienda di Cupertino sta vivendo attualmente. Prima di annunciare le importanti novità, l’ad di Apple si ferma a parlare dei numerosi punti vendita, capaci di offrire la migliore esperienza d’acquisto del pianeta, grazie a 380 Store aperti in 13 paesi del mondo. Dopo un breve discorso sul successo di Mac e iPad, sale sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco Phil Schiller, vicepresidente di Apple per il product marketing, per parlare proprio di iPhone: il nuovo smartphone è fatto interamente di vetro e alluminio ed è diverso da qualsiasi altro modello mai creato.
Rispetto all’iPhone 4S, il nuovo gioiello Apple è più sottile (-18%) e più leggero (-20%). Lo spessore è di appena 7.6 mm e il peso di 112 grammi. L’iPhone 5 presenta un display da 4 pollici 16:9 con risoluzione 1136X640: nonostante le previsioni che annunciavano un display più grande, Apple ha deciso di mantenere le stesse misure perché lo smartphone continuasse a risultare comodo in mano. Schiller fa sapere che tutte le applicazioni precedenti funzioneranno anche sul nuovo modello, ma la squadra di Cupertino è al lavoro per aggiornare e migliorare le nuove app. Per quanto riguarda il display, la saturazione dei colori è maggiore del 44% e il touch è integrato nel display grazie ai sensori inseriti. Si parla poi di connettività, grande attesa novità del nuovo smartphone: iPhone 5 presenta una connettività HSPA+, DC-HSDPA e LTE, quindi compatibile in tutto il mondo. Il processore è un Apple A6, ben due volte più veloce del precedente e più piccolo del 22%. Le prestazioni? A dir poco sorprendenti: solo per fare un esempio, il nuovo processore è capace di lanciare pagine web 2.1 volte più velocemente e di salvare le immagini dall’app iPhoto 1.7 volte più velocemente. Altro argomento chiave del nuovo modello Apple è la batteria, che dopo l’uscita del 4S aveva fatto molto discutere: in iPhone 5, in chiamata/navigazione in 3G e LTE, la nuova batteria dura 8 ore, mentre in browsing WiFi arriva fino a 10. La fotocamera installata vanta 8 megapixel 3264×2448, con retroilluminazione, filtri Hybrid IR e apertura f/2.4, mentre lo scatto è più veloce del 40% rispetto alla versione precedente. Per quanto riguarda invece gli speaker, il design è stato migliorato grazie a un ingombro inferiore del 20% e i nuovi modelli installati permettono la totale cancellazione dei rumori di fondo.
Passiamo finalmente alla novità più rilevante di questo nuovo iPhone, vale a dire iOS 6, il nuovo sistema operativo aggiornato. A presentarlo ecco salire sul palco Scott Forstall, dirigente Apple a capo del settore iOS: Forstall comincia a parlare delle nuove funzionalità, come le mappe con 100mila nuovi punti di interesse complessivi e un motore di ricerca creato appositamente. A seguire passo passo ogni movimento c’è l’angolo di visuale di una camera cinematica, mentre grazie all’opzione 3D è possibile vedere modelli in tre dimensioni delle vie rappresentate.
Anche Siri sembra essere molto migliorato: oltre alle funzionalità che ormai conosciamo bene, il nostro “aiutante” ci potrà suggerire consigli riguardo film presenti nelle sale cinematografiche, recensioni di ristoranti, punti di interesse e informazioni di ogni tipo. Tramite Siri sarà inoltre possibile pubblicare e modificare il proprio status su Facebook. Viene inoltre ricordato che iPhone 5 sarà disponibile nei colori bianco e nero, e i prezzi restano quelli di iPhone 4S: con contratto, il nuovo modello costa 199 dollari per il 16GB, 299 per il 32GB e 399 dollari per il 64GB. I preordini cominceranno negli Usa il 14 settembre, mentre in Italia iPhone 5 arriva il 28 settembre.