La Terza Guerra Mondiale e le sue conseguenze: questa è la trama del nuovo gioco previsto per l’otto marzo 2016, ovvero Shardlighht. Un nuovo gioco di sopravvivenza appartenente alla famiglia delle avventure grafiche sta per fare il suo debutto: si tratta di Shardlight, in grado di tenere incollati gli amanti del genere. Ancora una volta, la tematica è la devastazione del pianeta Terra: la Terza Guerra Mondiale, che vede coinvolte tutte le super potenze militari, ha fatto in modo che il mondo venisse completamente devastato e le persone si massacrassero tra di loro. Al termine del conflitto, la popolazione è tornata ai tempi antichi: essa è infatti divisa tra nobiltà e poveri, che devono fare il possibile per poter sopravvivere. Ma tale distinzione non è solo un concetto: i nobili hanno ripreso a vestirsi con abiti eleganti ed a dimostrare, al resto della popolazione, la loro classe sociale. I poveri, invece, indossano stracci e soprattutto vivono in delle condizioni che risultano essere poco confortanti: essi si ritrovano spesso in abitazioni decadenti e difficilmente riescono a mangiare del buon cibo per sopravvivere.
Come se non bastasse, al danno della guerra di aggiungono pure delle conseguenze ancor più devastanti: i nobili, pur di rimanere tali, hanno deciso di spargere un potente virus che crea morte e devastazione, sfruttando le uniche armi batteriologiche rimaste in loro possesso. Per questo malanno non è stata trovata una cura, ma solo un rimedio per evitare di essere contagiati e passare a miglior vita. La popolazione cerca quindi di insorgere ed ovviamente la situazione tende a peggiorare di giorno in giorno, con uccisioni e attentati creati da entrambe le fazioni in gioco. Ed è qui che entra in gioco la protagonista, ovvero una donna dalle straordinarie abilità che viene corteggiata da entrambe le fazioni: sia poveri che nobili cercano di portare, dalla loro parte, la protagonista visto che essa potrebbe essere in grado di far vincere il conflitto ad una delle due fazioni in campo.
La protagonista vivrà quindi delle situazioni incredibili che porteranno a delle scelte inevitabili: da che parte schierarsi e chi tradire per assicurarsi la sopravvivenza? Shardlight è un visual game, che potrebbe essere definito anche come point click: il giocatore dovrà risolvere enigmi, usare gli oggetti in suo possesso, scovare indizi per proseguire la trama e soprattutto parlare con tutte le persone che incontra, visto che esse saranno in grado di fornirle tutte le spiegazioni utili per risolvere determinate missioni. Al gioco manca però la componente action, visto che si dovrà usare maggiormente l’intelletto per sopravvivere in un mondo dove la morte è presente in ogni angolo di strada.
Il gioco, previsto solo per computer, potrà essere acquistato presso la piattaforma digitale di Steam, che permetterà appunto di poter effettuare il download di questa nuova avventura grafica che ricorda vecchi giochi quali Monkey Island.
Gli appassionati saranno sicuramente vogliosi di mettere mano su questo titolo, il quale si prospetta essere abbastanza intrigante: dal punto di vista grafico e del game play è possibile notare l’ottimo lavoro svolto dalla casa produttrice del gioco, che punta a far rivivere grandi emozioni agli amanti di questo tipo di gioco. Gli altri giocatori potrebbero invece non gradire il titolo, soprattutto quelli che sono in cerca di azione e libertà di scelta.