Il mondo ha subito l’ennesimo cambiamento particolare e stavolta, a sparire completamente dalla faccia del pianeta, sono gli adulti. La sinossi di The Tomorrow Children risulta essere molto semplice: gli adulti sono stati completamente annientati e solo i piccini, rimasti per una strana motivazione ancora in vita, saranno coloro che avranno il compito di dover ricostruire completamente il mondo nel quale essi dovranno vivere. Una storia molto semplice che viene accompagnata dal mistero del perché, tale situazione, si è venuta a creare. Nessuno dei piccini riesce a darsi una spiegazione logica per quanto accaduto e soprattutto nessuno di loro riesce a trovare la soluzione ideale per poter riuscire a trovare un metodo che possa essere in grado di porre rimedio alla suddetta situazione in maniera rapida e veloce. Per questo, il giocatore, avrà il compito di ricostruire il mondo in maniera lenta ma costante, sfruttando tutti gli elementi che si trovano sul terreno di gioco. Alberi, acqua, legno, rocce e tanti altri oggetti potranno essere adoperati a discrezione del giocatore, il quale avrà il suo bel da fare contro un nemico che sembra essere in grado di mettere in ginocchio l’intero pianeta Terra. Il dover del giocatore è uno solo: trovare tutti quegli oggetti che gli permetteranno di poter riuscire a sconfiggere il nemico e soprattutto che gli consentiranno di poter portare a casa la pelle. Ogni singolo oggetto avrà il suo scopo e le risorse dovranno essere ovviamente sfruttate nel migliore dei modi, proprio per evitare che, il possente nemico di cui si sa ben poco, possa avere vita facile contro il protagonista del gioco. Da aggiungere come, ogni singola missione, avrà il suo iter di sviluppo abbastanza lungo e soprattutto studiato nel massimo dei dettagli. Bisogna sottolineare come, nel gioco, bisogna essere sempre pronti a sacrificare parte delle risorse per poter andare avanti nella trama: i piccini, che diverranno improvvisamente degli ingegneri, dovranno scegliere che tipo di strutture realizzare e soprattutto come sfruttarle al massimo, in modo tale da poter evitare una vasta serie di conseguenze negative.
Lo scopo del gioco è uno solo: ricostruire l’intera Terra, sfruttando ogni singolo elemento e prestando la massima attenzione al mondo che circonda i protagonisti del gioco stesso. Riuscendo in tale impresa, il giocatore non dovrebbe avere delle difficoltà nel portare al termine le varie missioni, che si differenziano per ambientazione e soprattutto per il gran numero di opzioni che potranno essere sfruttate per poter riuscire a realizzare le varie tipologie di strutture ritenute utili per sopravvivere. Da aggiungere anche il fatto che, altri personaggi, potrebbero infrapporsi tra l’obiettivo del giocatore e lo scopo finale della missione, rendendo quest’ultima meno semplice da portare al termine, visto che i nemici faranno il possibile per mettere i bastoni tra le ruote al giocatore.
Disponibile per PS4 a partire da oggi, martedì 6 settembre, The Tomorrow Children assomiglia molto al titolo Minecraft, dove la strategia personale, in un mondo condiviso, potrebbe non essere il genere di gioco che appassiona coloro che vogliono sentire l’adrenalina pure mentre giocano.