iOS 11 è ufficiale/ L’uscita in Italia prevista per l’autunno 2017 (oggi, 6 giugno)

- Annalisa Dorigo

Le novità di iOS 11 sono state presentate al nuovo convegno dedicato agli sviluppatori della Apple: tanti i cambiamenti che riguarderanno Siri, Apple Pay, foto e video.

Smartphone_cellulare_lapresse
Lapresse

iOS 11 DIVENTA UFFICIALE PER iPHONE E iPAD: IN AUTUNNO L’USCITA IN ITALIA – Una delle funzioni più apprezzate dai possessori di iPhone e iPad è l’assistente virtuale Siri, che sarà a sua volta protagonista di importanti novità grazie al nuovo iOS 11, recentemente presentato al convegno dedicato agli sviluppatori della Apple. In futuro la voce femminile sempre pronta ad aiutare i possessori del prodotto della ‘mela morsicata’ sarà a disposizione anche per tradurre quanto desiderato in sei lingue ovvero inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo e cinese. E sempre parlando di miglioramenti, non potranno essere dimenticate le foto e i video: questi ultimi occuperanno minore spazio, mentre per quanto riguarda le immagini il tradizionale JPEG usato in passato, verrà sostituito dal formato HEIF. Non solo, i possessori di iPhone e iPad potranno in futuro utilizzare un nuovo effetto che gli darà la possibilità di produrre delle foto anche a lunga esposizione. Per poter utilizzare queste nuove funzioni, gli italiani dovranno pazientare però ancora qualche mese: sebbene manchi ancora la data ufficiale del lancio di iOS 11, essa dovrebbe essere prevista nell’autunno 2017 in concomitanza con il rilascio dei nuovi iPhone (presentati nel prossimo convegno della Apple in programma a settembre)

iOS 11 DIVENTA UFFICIALE: TUTTE LE NOVITA’ PER iPHONE E iPAD – Lo si attendeva da tempo e finalmente il nuovo iOS 11 è stato ufficialmente presentato nel corso della conferenza di apertura del WWDC 2017, l’evento in programma a San Jose e dedicato agli sviluppatori del colosso di Cupertino. Sono tante le novità che potranno essere utilizzate d’ora in avanti e che comporteranno un evidente miglioramento nell’utilizzo di iPhone e iPad. La prima di esse riguarderà il collegamento tra le varie conversazioni tramite iCloud: a differenza di quanto accade ora, basterà cancellare un messaggio in uno dei vari dispositivi e in automatico esso sarà cancellato da tutti gli altri device. Sarà possibile usare in maniera più semplice anche iMessage grazie ad un design decisamente più veloce.

Una nuova immagine sarà data anche ad App Store, sempre più vicino all’altra applicazione app Musica, mentre l’icona Mappe sarà aggiornata e migliorata: in essa non si troveranno soltanto le mappe delle strade, ma anche gli interni dei luogi più importanti e affollati quali aeroporti e centri commerciali. Segnaliamo anche l’aggiornamento di Apple Pay, atteso già da diverso tempo: avrà luogo una vera e propria semplificazione nei pagamenti con la possibilità di inviare del denaro ad altri utenti, semplicemente attraverso l’invio di un messaggio e della registrazione della propria carta di credito. I fruitori di tale cifra potranno avere a disposizione quanto inviato in una sorta di carta virtuale utilizzabile sempre su Apple Pay o nei negozi convenzionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori