APPLE, NUOVO MACBOOK AIR CON DISPLAY RETINA/ Presentati anche gli iPad Pro 2018

- Davide Giancristofaro Alberti

La Apple ha presentato poco fa a New York il nuovo e attesissimo MacBook Air con display Retina. Il nuovo portatile avrà uno schermo da 13 pollici e il suo prezzo base sarà di 1.379 euro

Presentato il nuovo Apple MacBook Air con display retina
Apple MacBook Air con display Retina

Oltre al nuovo MacBook Air con display Retina, la Apple ha presentato all’evento di New York anche i nuovi iPad Pro 2018. L’ultima generazione dei tablet di casa Cupertino risulta essere più potente rispetto a quella precedente grazie al processore A12X Bionic, una variante di quanto già visto nei nuovi iPhone. Grazie a questo nuovo cuore pulsante, i nuovi iPad Pro 2018 dovrebbero garantire prestazioni superiori al 90% rispetto al passato, e ciò significa che i nuovi tablet della Mela potranno permettere l’utilizzo di software “pesanti” come Photoshop, nonché di videogiocare con una qualità praticamente irraggiungibile a livello mobile. Verrà inoltre inserito per la prima volta il Face ID, che permetterà delle feature che già troviamo sugli iPhone come ad esempio gli Animoji e le Memoji. Altra caratteristica da non sottovalutare, l’introduzione della porta USB-C, che permetterà di caricare altri dispositivi attraverso la batteria degli iPad. I display avranno una dimensione di 11 e 12.9 pollici, e per quanto riguarda il prezzo, i più piccoli varieranno dagli 899 euro ai 1.899 nella versione da un terabyte, mentre i più grandi partiranno da 1.119 per arrivare fino a 2.119 euro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

NUOVI MACBOOK AIR

Le ultimissime novità legate al mondo Mac sono state presentate pochi minuti fa dalla Apple in quel di New York. Dalla Brooklyn Academy of Music, il Ceo Tim Cook, ha mostrato al mondo intero il nuovo e attesissimo MacBook Air con display Retina. Si tratta di un nuovo computer portatile, anche se definirlo così è quasi riduttivo, che accorpa tutte le migliori qualità dei suoi fratelli maggiori, compreso il top di gamma, il MacBook Pro. Il nuovo MacBook Air svelato dal numero uno della Mela morsicata presenta lo chassis unibody, prodotto al 100% con alluminio riciclato, con un display da 13 pollici e 4 milioni di pixel. La cornice del display, così come gli altri computer portatili Apple, è in vetro nero, ed ha uno spessore inferiore del 50% rispetto ai modelli precedenti.

SI PARTE DA 1.379 EURO

Non per questo viene comunque eliminata la fotocamera Face HD, che rimane sempre incastonata nella parte superiore del display. La tastiera sarà invece con il classico meccanismo Apple “a farfalla”, con tasti più robusti e stabili rispetto alla precedente generazione di portatili; inoltre, sarà retroilluminata a Led, uno per ogni tasto, con la tecnologia Touch ID nell’angolo superiore destro. Cambia anche il trackpad, ora più grande e basato sulla tecnologia Forse Touch. Per quanto riguarda il processore, invece, il cuore pulsante del nuovo MacBook Air sarà un Intel Core i5 dual-core di ottava generazione, fino a 16GB di memoria 2133MHz, SSD fino a 1,5TB. Conclusioni dedicate al prezzo: si parte da 1.379 euro, non una cifra accessibile a tutti ma comunque in linea con i prodotti Apple e i top di gamma in fatto di portatili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA