WhatsApp, nuova truffa della lotteria/ Non cliccate sul link, importante anche non condividerli!

WhatsApp, nuova truffa della lotteria: non cliccate sul link o il vostro smartphone sarà a rischio. Il consiglio è quello di cancellare immediatamente il messaggio, evitando di condivderlo.

whatsapp_pixabay
Pixabay

Da alcuni giorni è esplosa la polemica sulla nuova truffa della lotteria su Whatsapp. Il pubblico viene ingannato con una possibile vincita milionaria per poi essere raggiunto da conseguenze per niente piacevoli. La richiesta in queste ultime ore è stata quella di non cliccare sui link che si ricevono, ma soprattutto di non condividere quei link per evitare conseguenze ancora maggiori e che diventino una sorta di catena portando il virus ad espandersi a macchia d’olio. La scelta più giusta è quella di cancellare immediatamente il messaggio nel momneto in cui viene ricevuto, evitando di tenerlo all’interno della memoria del cellulare col rischio che magari si possa andare anche per sbaglio a cliccare sul link. Solo così si potrà portare a finire questa situazione, evitando che ci possano essere ulteriori sviluppi e una crescita esponenziale della nuova truffa della lotteria su Whatsapp. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVIENE LO SPORTELLO DEI DIRITTI

A intervenire è stato lo Sportello dei diritti che ha detto la sua su quanto accaduto in questi giorni in merito alla nuova truffa della lotteria apparsa su Whatsapp. La Polizia Postale ha voluto ricordare ai cittadini che non esiste nessuna lotteria di Whatsapp sulla pagina Facebook del Commissariato di PS On Line – Italia. Il presidente dello sportello dei diritti Giovanni D’Agata si è messo in moto per una circostanza che sicuramente non può essere lasciata incompiuta e con gli utilizzatori pronti a vivere delle conseguenze di certo poco piacevoli. Lo Sportello dei diritti sottolinea come la procedura consigliata è di non aprire i link arrivati sotto questo formato e nel caso di cancellare immediatamente i messaggi ricevuti. Mette poi a disposizione dei cittadini della mail dove in caso di frode sarà possibile anche capire quali sono i metodi più rapidi per evitare di trovarsi ancora una volta in situazioni sicuramente poco piacevoli. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME RICONOSCERE QUESTA TRUFFA

Da un paio di giorni a questa parte sta circolando un nuovo messaggio su WhatsApp, una sorta di Catena di Sant’Antonio, che invita gli utenti della nota app messaggistica, a cliccare su un link. Il messaggi promette una vincita di una lotteria, o comunque un forte sconto, in cambio di un semplice click: una volta che voi cliccherete, vi entrerà nello smartphone un malware (una specie fi virus molto dannoso), che comprometterà l’uso del vostro dispositivo mobile, con il rischio anche di rubarvi dei dati sensibili. Ma come riconoscere questo messaggio truffaldino? Prima di tutto, vi arriverà da una persona il cui numero non sarà memorizzato nella vostra rubrica, e già questo sarà un primo importante campanello d’allarme. Secondariamente, WhatsApp non organizza alcuna lotteria online, e di conseguenza, chiunque si spacci per l’app di messaggi, è un truffatore. State quindi molto attenti se mai vi dovesse arrivare un messaggio di questo tipo, non apritelo assolutamente! (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA TRUFFA DELLA LOTTERIA

Nuova truffa circolante in queste ore su WhatsApp. L’app di messaggistica più famosa al mondo, e spesso e volentieri utilizzata dai truffatori per rubare dati sensibili agli utenti, in maniera subdola, ed è questo l’obiettivo dell’ultima frode creata ad hoc. Circola in rete un messaggio il cui testo recita: «WHATSAPP, NOTIFICA VINCENTE: COMPLIMENTI. Gentile vincitore della lotteria Whatsapp…». All’interno di tale messaggio troverete inoltre un link che vi invita a riscuotere la vincita ma che in realtà, se cliccato, rende i dati sensibili del vostro cellulare alla porta di malintenzionati. La truffa circola come catena di Sant’Antonio, una vera piaga per il web e soprattutto per WhatsApp. Proprio a riguardo, negli scorsi giorni, è stato annunciata un’update che permetterà di eliminare tali fastidiosi messaggi, ma fino a quel giorno, saremo costretti a sorbirceli.

MALWARE E RANSOMWARE

Il messaggio della truffa è stato diffuso in queste ore dalla pagina Facebook della Polizia Postale, che ha appunto avvisato gli utenti, mettendoli in guardia sui vari pericoli a cui andrebbero incontro in caso di click. Azionando il link, un virus, o meglio, un fastidioso malware, verrà inserito nel vostro telefonino con l’obiettivo di danneggiare lo smartphone e rubare dati importanti come le password, i dati dei conti, delle carte di credito e via discorrendo. Non è da escludere che si tratti di un ransomware, che forse è ancora peggiore del cugino di cui sopra, visto che andrebbe a bloccare definitivamente il vostro smartphone, sbloccabile solo tramite la richiesta di un riscatto. Quindi ricordatevi: se vi arriva il messaggio della vincita di una lotteria, non cliccate assolutamente!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori