3 Italia blackout rete internet in tutto il paese/ “Problema tecnico interno”: migliaia di segnalazioni

3 Italia down, oggi 10 luglio: internet non funziona. Black out in tutta Italia per l’operatore mobile, disservizi in particolare nel traffico dati e nel contattare il numero del gestore

10.07.2018 - Davide Giancristofaro Alberti
tre
Tre colpo a Tim, Vodafone e Wind

Sono migliaia le segnalazioni legate al 3 Italia down, con il noto operatore di telefonia mobile che ha visto bloccata la rete internet in tutto il paese. Una situazione molto delicata che ha messo in crisi l’operatore ora costretto a dare delle spiegazioni. Sono arrivate poi le scuse a tutti gli utenti e anche un messaggio in cui potrebbe leggersi anche la possibilità di vedere dei bonus per questo disservizio. La sensazione infatti è che possano in questi giorni lanciare delle promozioni per dare la possibilità a chi ha subito il disservizio di recuperare. Possibile che vengano liberati Giga gratuiti per i prossimi giorni o addirittura che possa arrivare uno sconto sul mese prossimo, magari con degli omaggi. La 3 Italia si vede costretta a uscire da questa situazione imbarazzante rapidamente per evitare che possano accadere migrazioni in masso. (agg. di Matteo Fantozzi)

RIPRISTINO DEI SERVIZI

Per gli utenti di 3 Italia è stata una mattinata molto complicata, il blackout di internet ha infatti creato molti problemi e fatto capire ancora una volta come questo strumento sia diventato fondamentale nelle nostre mani. Un disservizio che ha colpito tutta l’Italia e creato dei disagi non indifferenti. Poco fa però è stata proprio 3 Italia a pronunciarsi, sottolineando di aver risolto i propri problemi. Sulla pagina ufficiale di Twitter della compagnia di telefonia mobile possiamo leggere: “Informiamo tutti i clienti che i problemi sulla rete dati di Tre sono stati risolti e il servizio è stato ripristinato. Ci scusiamo per il disagio”, clicca qui per il tweet e per i commenti dei follower. Non è da escludere che nei prossimi giorni vengano lanciate offerte promozionali temporanee per dare agli utenti la possibilità di dimenticare definitivamente una giornata davvero di buio totale. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA NOTA DELL’OPERATORE

E’ arrivata la risposta di 3 Italia alle molteplici segnalazioni in tutto il bel paese, circa un disservizio dello stesso operatore mobile. Attraverso la propria pagina Twitter, 3 Italia fa sapere che: «Stiamo riscontrando problemi sulla nostra rete dati, il servizio verrà ripristinato al più presto. Ci scusiamo per il disagio». Una risposta senza dubbio non esaustiva quella fornita da 3, visto che non viene specificato quale tipo di problema, e soprattuto, entro quando verrà risolto lo stesso. Clienti 3 e Wind in agitazione questa mattina, visto che sono ormai diverse ore che non riescono ad accedere al traffico dati con il proprio dispositivo mobile, senza dubbio, una grave defezione. Moltissimi i messaggi all’indirizzo del gestore, un problema reso ancora più fastidioso dal fatto che anche il 133, il numero del servizio clienti, non risponde alle segnalazioni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DISSERVIZI DA NORD A SUD

Proseguono i molteplici disservizi riguardanti il gestore di telefonia mobile, 3 Italia, Wind. Fin dalla scorsa notte si sono verificati numerosi guasti per quanto riguarda la navigazione su internet, il traffico dati, che per molti clienti è praticamente inesistente. Disagi sono segnalati in particolare su Twitter in tutta Italia, indistintamente da nord a sud, quindi trattasi di un problema “centrale” della stessa 3 Italia. Per ora Tre non si è ancora espressa in merito, e di conseguenza sta montando crescente la rabbia degli stessi clienti, che oltre a non poter navigare con il proprio telefonino non ricevono le risposte alle domande ricercate. Tra l’altro anche lo stesso numero del servizio clienti, il 133, non risponderebbe alle chiamate, forse perché sovraccarico o forse perché guasto. Alcuni utenti dell’operatore non sono comunque stati interessati dal black out, cosa decisamente curiosa.  (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

3 ITALIA DOWN IN TUTTA LA PENISOLA

Mattinata da incubo quella di oggi per tutti i clienti di 3 Italia. L’operatore mobile è down praticamente in tutta la penisola, in particolare al nord, dove sono moltissime le segnalazioni, soprattutto su Twitter. Numerosi i disservizi di 3, in particolare per quanto riguarda il traffico mobile, quindi, la navigazione su internet, la ricezione/invio di email, nonché l’utilizzo delle app online come Facebook, WhatsApp, Instagram e via discorrendo. Un problema aggravato dal fatto che gli utenti di 3 Italia non riuscirebbero a contattare il servizio clienti al numero 133, una situazione decisamente frustrante.

PROBLEMI FIN DALLA SCORSA NOTTE

Problemi sono stati riscontrati fin dalle prime ore di questa mattina, anche se le prime avvisaglie vi erano già dalla scorsa notte. Un disservizio, che come detto sopra, riguarderebbe tutto lo stivale, con una concentrazione maggiore al nord Italia, ma problemi si sono riscontrati anche a Roma, nonché a Salerno. Le segnalazioni su Twitter arrivano con l’hashtag #tredown e #windtredown, e fino ad ora il noto gestore di comunicazione non ha diffuso alcuna nota ufficiale per spiegare il problema. Attendiamo un comunicato in merito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori