ILIAD, 1 MILIONE DI UTENTI IN MENO DI 2 MESI/ E’ il record di sempre: ecco quanto ci mise Vodafone

- Davide Giancristofaro Alberti

Iliad, 1 milione di utenti in meno di 2 mesi. L’offerta da 5.99 euro fa boom, e la concorrenza perde clienti: “Siamo a un milione di clienti ma la promozione continua”

bendetto_levi_iliad_2018
Benedetto Levi in diretta streaming su Facebook

Iliad ha svelato nelle scorse ore di aver raggiunto un milioni di clienti. Un traguardo straordinario che la compagnia francese ha ottenuto in soli 50 giorni, con una media di circa 20.000 attivazioni ogni giorno. Rapportando il lancio del gestore transalpino con gli altri avvenuti in Italia, si scopre come Iliad abbia frantumato ogni record. Vodafone entrò nel mercato italiano sotto la denominazione Omnitel nel 1995, e ci mise un anno e mezzo per raggiungere quota un milione. La Wind, che attuò una campagna marketing molto aggressiva sulla falsa riga di Iliad, ci mise invece tre mesi, mentre TIM ottenne 800.000 clienti in quattro mesi. Numeri sensazionali quelli di Iliad tenendo conto che oltre ad ottenere importanti quote del mercato, la compagnia telefonica transalpina ha indotto la concorrenza ad abbassare notevolmente le tariffe, in favore ovviamente dei consumatori. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA CONCORRENZA PERDE QUOTE DEL MERCATO

L’operatore telefonico francese Iliad ha già raggiunto quota un milione di clienti in Italia. Lo ha svelato in anteprima l’ad del gruppo, Benedetto Levi, attraverso una diretta streaming realizzata su Facebook nella serata di ieri. Un traguardo sorprendente visto che è stato raggiunto in meno di due mesi, tenendo conto che l’ingresso nel mercato italiano è avvenuto lo scorso 29 maggio. Con il suo marketing aggressivo e una tariffa a prezzi stracciati, Iliad è riuscita a guadagnare fette di mercato, e nel contempo, a rubare clienti ai big della telefonia come Tim, Vodafone, Wind e Tre. Stando a quanto svela l’agenzia di rating Moody’s, con l’ingresso di Iliad i ricavi dei concorrenti diminuiranno del 4/6%, e ad essere particolarmente colpita sarà la Wind, con un fatturato in calo dell’8/9%. Per Telecom e Vodafone, invece, dovrebbe assestarsi sui 4,5 punti percentuali. L’ingresso di Iliad in Italia ha notevolmente giovato anche ai consumatori del Bel Paese visto che le altre compagnie telefoniche hanno lanciato offerte e promozioni low cost. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

PRONTA L’APERTURA DEI PUNTI VENDITA

Iliad ha raggiunto il milione di utenti, questo è stato raccontato durante una diretta Facebook che ci ha svelato anche particolari sul futuro dell’azienda di telefonia mobile. Tra queste è stato svelato anche come verranno aperti moltissimi punti vendita, cosa che porterà quindi anche a un positivo incremento del lavoro nel nostro paese. I famosi Simbox presenti in moltre città italiane infatti sono stati aspramente criticati e qualcuno ha anche ipotizzato come non fossero del tutto legali. E’ così che nei centri commerciali abbiamo visto spesso delle code che con l’apertura di negozi fisici sarebbro ovviamente diluite. Il lancio di Iliad in Italia ha portato a lavorare in maniera rapida e cercando di ridurre al minimo i costi, compresi quelli che riguardano i dipendenti. Ora però che le cose hanno iniziato davvero a funzionare sembra proprio arrivato il momento di fare le cose sul serio e quindi molti negozi saranno presto aperti per dare ai clienti sempre nuove possibilità. (agg. di Matteo Fantozzi)

“SIAMO A UN MILIONE DI CLIENTI”

Si è conclusa poco fa la diretta streaming su Facebook dell’amministratore delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi. Collegato alla macchina della verità, il manager della compagnia telefonica francese ha replicato a svariate domande che gli sono state poste sul social, fra cui la questione dell’offerta per il primo milione di utenti. La risposta di Levi è sorprendente: «Abbiamo raggiunto quota un milione di utenti in tempi sorprendenti – svela – e queste persone raccontano innanzitutto la qualità del servizio proposto. Quello che più mi fa piacere è il passaparola che si è creato tra i primi utenti che si sono fatti portavoce verso parenti, amici e conoscenti». Ma non finisce qui, perché Iliad ha infatti deciso di estendere la promozione ad altre 200.000 persone, come ufficializzato dallo stesso Levi. Vi ricordiamo l’offerta di Liad: 5.99 euro al mese per 30 Gb di traffico dati in 4G/4G+, più minuti ed sms illimitati. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

INIZIATA LA DIRETTA

E’ iniziata alle 17:45 in punto, come previsto, la diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook di Iliad Italia, con l’amministratore delegato Benedetto Levi. Il manager della compagnia telefonica italiana si sta sottoponendo ad una serie di domande dei vari clienti, curiosi, visitatori, ma la particolarità è quella di essere collegato ad una macchina della verità. Una trovata geniale che probabilmente Levi ha voluto mettere in pratica per rispondere ai molteplici dubbi dei clienti, e soprattutto, fare chiarezza sui vari problemi che si sono verificati negli ultimi due mesi, da quando il gestore francese ha fatto il suo ingresso nel mercato del Bel Paese.

IL VIDEO DELLA DIRETTA FACEBOOK

Come potete notare dal video, si nota l’esperto ad una scrivania, vicino ad un computer portatile, con Levi collegato a dei macchinari, che risponde alle varie domande. Una volta che l’ad di Iliad replica, l’esperto controlla la veridicità o meno della sua replica. Ad esempio è stato chiesto se l’operatore mobile stesse lavorando alla realizzazione di una sua app personale, una mancanza senza dubbio importante di Iliad, ma Levi ha replicato con un “no”. La risposta è risultata vera, e Levi ha aggiunto che per ora non è una priorità sviluppare le app, visto che il sito è molto semplice e accessibile. Clicca qui per la diretta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori