Iliad ha sconvolto il mercato della telefonia mobile italiana, ma c’è qualcuno che non è proprio soddisfatto dei suoi servizi. Tramite uno studio di nPerf abbiamo potuto scoprire come, numeri alla mano, la sua rete sia la più lenta di tutto il paese. Basti pensare che rispetto ai 34.88 megabyte per secondo di Vodafone, la più rapida, viaggia a 17.73 meno anche di Tim che va a 27.62 e persino di Wind Tre che si attesta poco sopra sui 18.50. In upload le cose non cambiano perché comanda sempre Vodafone con 12.10 Mb/s, segue Tim a 10.43, Wind Tre a 7.67 e infine proprio Iliad a 7.63. C’è però anche da sottolineare come proprio Iliad sia entrata nel mercato italiano da poco tempo e si trovi a dover fronteggiare delle aziende che invece sono sul territorio del nostro paese da decine di anni. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA RINCORSA AI PRINCIPALI OPERATORI
Prosegue la rincorsa dei principali operatori di telefonia mobile, a Iliad. Vodafone e Tim in particolare, si stanno sfidando a suon di offerte, per provare ad arginare la fuga di clienti che si sono fatti attrarre dalle tariffe low cost del gestore francese. Tim propone ad esempio la sua Special Top New 40 Gb, che costa 10.82 euro ogni mese, e che offre minuti illimitati e 40 Gb di traffico dati in 4G, ma solo ai clienti che provengono da Vodafone. Chiara quindi la strategia di Tim, che vuole rubare clienti al gestore rosso e in contemporanea anche a Iliad, offrendo la stessa offerta dei transalpini ma a soli 3.83 euro in più, in cambio di un servizio ovviamente più efficiente.
LA RISPOSTA DI VODAFONE
La risposta di Vodafone costa invece 8 euro, ed offre 1000 minuti e 30 Gb di traffico dati in 4G, ai clienti Iliad, Tre ed operatori virtuali. Si chiama Special Minuti 30 Gb, ed è attivabile anche dai clienti Tim e Wind, ma ad un costo di 10 euro ogni mese. Nel frattempo Iliad prosegue la sua ascesa, annunciando che l’ultima offerta da 5.99 euro per 40 Gb, avrà una durata limitata visto che sarà disponibile solamente per altri 300.000 clienti. A questo punto non ci resta che attendere quale sarà la prossima proposta di Iliad: magari una tariffa con smartphone annesso?