Questi 5 alimenti sono un toccasana per l'organismo e aiutano ad eliminare tutte le tossine dal corpo.
Per depurare il corpo ci si può affidare a degli alimenti che rappresentano un vero toccasana per il corpo. Ce ne sono 5 importantissimi.
Questi eliminano infatti le tossine presenti nell’organismo, cioè quei prodotti di scarto che possono anche arrivare dall’esterno, cioè da un’alimentazione scorretta oppure dall’inquinamento ambientale. Il corpo le elimina spesso mediante le feci, l’urina e il sudore, grazie all’azione del fegato, dei reni e dell’intestino. Quando le tossine si accumulano si possono infatti avvertire diversi sintomi come gonfiore, stanchezza, mal di testa, irritazioni gastrointestinali, eruzioni cutanee, colorito spento, eccesso di sebo o pelle secca, forfora o perdita di capelli.
Si può quindi seguire un regime alimentare serio per eliminare le tossine in eccesso e per garantire un miglioramento dello stato di salute generale. Sarebbe ad esempio bene optare per frutta e verdura di stagione, cereali integrali, spezie dalle proprietà antiossidanti e semi ricchi di acidi grassi.
I 5 alimenti che eliminano le tossine dal corpo
Innanzitutto, ci si può affidare all’assunzione di finocchio, che è ricco di acqua ma che ha soprattutto proprietà depurative e diuretiche. Questo alimento stimola la digestione e la funzione epatica, e si è rivelato spesso un ottimo alleato per l’eliminazione delle tossine. Si può ad esempio bere una tisana digestiva detox al finocchio, che si può sorseggiare sia calda o fredda, ma anche un’insalata di finocchio e arance. Tra i cibi più diuretici ci sono anche le mele, che aiutano a farci espellere le tossine. Questa frutta contiene anche la pectina, un polisaccaride che favorisce il controllo del colesterolo e che stimola la regolarità intestinale.

Tra gli alleati depurativi c’è anche lo zenzero, che ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ma soprattutto che accelera il metabolismo. L’assunzione di questo alimenta favorisce l’assorbimento dei nutrienti importanti e l’eliminazione delle scorie. In questo si caso lo si può prendere con una tisana allo zenzero e limone, oppure con un’acqua detox con limone, zenzero e cetriolo, anche questo ricco di fibre e acqua. Le carote sono inoltre delle ottime alleate per l’eliminazione delle tossine, dato che aiutano a conservare la naturale funzione detox del fegato. Possono essere mangiate anche come snack, insieme a dell’hummus, ma anche in centrifughe o insalate.
Infine, ad essere perfette per combattere il gonfiore sono le lenticchie. Queste purificano l’organismo ed eliminano le tossine, ma innescano anche un processo depurativo e disintossicante del tratto intestinale, proprio perché hanno un alto contenuto di fibre.