I dominatori della prateria è un western di David Lowell Rich, remake de La conquista del west, di Cecile B. DeMille. Protagonista Simon Oakland
I dominatori della prateria, film su Rete 4 diretto da David Lowell Rich
Martedì 13 maggio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:50, la pellicola di genere western intitolata I dominatori della prateria. Si tratta di una produzione cinematografica statunitense del 1966 che vede alla regia David Lowell Rich, film maker conosciuto per avere diretto film quali Madame X, Jim l’irresistibile detective e Il terrore negli occhi del gatto. La parte musicale è invece firmata da John Williams, considerato uno tra i più grandi compositori della storia cinematografica e autore delle colonne sonore di cult movie come Lo squalo e E.T. l’extraterrestre.
Nei panni del reduce di guerra Wild Bill Hickok troviamo l’attore statunitense Simon Oakland, diventato famoso a livello internazionale per le sue interpretazioni in Psycho e West Side Story. Al suo fianco il collega Bradford Dillman, conosciuto dal pubblico per la sua partecipazione a Frenesia del delitto, Francesco d’Assisi e Gold – Il segno del potere. Nel cast anche: Percy Rodriguez, Don Murray, Ed Binns, Michael Evans e Leslie Nielsen.
La trama del film I dominatori della prateria: l’amicizia tra un colono e un nativo evita uno spargimento di sangue
I dominatori della prateria racconta le avventure di Wild Bill Hickok, un reduce dell’esercito unionista che viene aggredito da una tribù di pellerossa. Il protagonista, ormai avanti con l’età, riesce ad avere salva la vita solo grazie all’intervento di un suo vecchio amico indiano di nome Bisonte Nero. È in questo frangente che Hickok si accorge che i nativi americani sono in possesso di alcune armi all’avanguardia, che in realtà provengono dalle file unioniste.
L’uomo decide così di avvisare immediatamente il comandante in modo che possa prevenire un attacco che sarebbe fatale per gli europei. È proprio quest’ultimo ad incaricare Hickok di proteggere un carico di rifornimenti bellici prezioso per riuscire a ribattere al fuoco nemico ma, durante il trasporto, gli indiani attaccano il convoglio e la situazione diventa in breve tempo drammatica. Per questo motivo Hickok e Bisonte Nero decidono di collaborare affinché non avvenga un bagno di sangue: i due amici riusciranno a portare a termine la loro missione?