I DUE PARÀ/ La brillante satira di Lucio Fulci con Franco e Ciccio

- Carmine Massimo Balsamo

I due parà, la recensione del film diretto da Lucio Fulci con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, disponibile in Dvd ed. Mustang

i due parà
(Una scena del film)

Un gioiello in home video, una delle pellicole più interessanti della meravigliosa filmografia di Lucio Fulci con il duo che ha fatto divertire milioni di italiani, Franco e Ciccio. Stiamo parlando de I due parà, la commedia satirica del 1966, finalmente disponibile in dvd grazie a Mustang.

SINOSSI I DUE PARÀ – Franco e Ciccio Impallomeni, due disperati artisti di strada siciliani, sognano come molti altri di fare fortuna negli Stati Uniti d’America, e si imbarcano nell’avventura. Ma la nave è quella sbagliata e si ritrovano, loro malgrado, a Nueva Quiracao, terra sudamericana sconvolta dalla rivoluzione. Finiti in un campo di concentramento, vengono liberati da una squadra di parà Usa e mescolati tra le loro fila, per generare confusione tra i nemici. Dopo una serie di malintesi, i due vengono nuovamente catturati e imbarcati in un velivolo diretto in Vietnam.

I due parà è un punto di vista comico sull’intervento degli Stati Uniti d’America in Vietnam. Nel Paese a stelle e strisce sono stati girati decine di film, prettamente di carattere storico e drammatico, mentre qui Lucio Fulci ha deciso di operare una scanzonata satira. Il successo della pellicola è legato certamente a Franco e Ciccio, in un periodo particolarmente positivo della loro cinematografia. Le gag sono spassose e consentono alle spettatore di trascorre un’ora e mezza di spensieratezza. Il finale, inoltre, è semplicemente straordinario.

Oltre Franco e Ciccio, nel cast de I due parà troviamo Umberto D’Orsi, Roberto Camardiel, Monica Randall, Luis Peña, Ignazio Leone, Enzo Andronico, Luciano Bonanni, Franco Morici.

I due parà di Lucio Fulci è disponibile in dvd

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI







© RIPRODUZIONE RISERVATA