Identità film Rai 3/ Per James Mangold rimarrà uno scivolone isolato

- Matteo Fantozzi

Identità in onda su Rai 3 nella prima serata di lunedì 5 agosto, alle ore 21.20. Nel cast John Cusack, Amanda Peet, Ray Liotta e Clea DuVall.

identita 2019 film 640x300
Identità

Identità,

film in onda stasera su Rai 3, si può considerare un brutto scivolone per James Mangold che solo in questo caso si è confrontato con il genere thriller/horror. Il grande successo ha travolto il regista alla fine degli anni novanta. Dopo il debutto sottotraccia di Dolly’s Restaurant arriva il successo internazionale di Cop Land dove vediamo protagonista un pompatissimo Sylvester Stallone. Passa un anno e ancora una volta Mangold ottiene un bel successo con Ragazze interrotte, film che ha segnato un’intera generazione. Il debutto nel nuovo millennio è ancora una volta di livello con la commedia romantica Kate & Leopold. Dopo Identità, uscito nelle sale nel 2003, arrivano alti e bassi con il successo di Quel treno per Yuma del 2007. Di recente si è confrontato anche con i supereroi dirigendo prima Wolverine L’immortale e Logan The Wolverine. (agg. di Matteo Fantozzi)

Come seguirlo in diretta streaming

Identità

è “un thriller di qualità con un ottimo cast e una sceneggiatura solida”. Lo racconta Marco Cavalleri a MyMovies dove gli assegna tre stellette su cinque. Roberto Nepoti promuove il film a metà su La Repubblica, sottolineando: “Malgrado la macchinosità delle spiegazioni la suspense funziona, l’unità di luogo è opprimente come si conviene, le ricette di macelleria sono abbastanza delle inventive. Il cast è piuttosto ricco, almeno la prima parte, e non ci si annoia”. Sicuramente il film è di quelli da rimanere incollati dall’inizio alla fine allo schermo, quantomeno per capire cosa sta accadendo. Alcuni però potrebbero rimanere delusi da un finale che potrebbe essere considerato anche un po’ approssimativo. Identità sarà trasmesso su Rai 3 a partire dalle 21.20, clicca qui per il trailer, e potremo seguirlo anche sui nostri dispositivi mobili in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nel cast John Cusack

Identità

andrà in onda su Rai 3 nella prima serata di lunedì 5 agosto, alle ore 21.20. Si tratta di un film thriller del 2003 diretto da James Mangold ed interpretato da John Cusack, Amanda Peet, Ray Liotta e Clea DuVall. Il film è liberamente ispirato al romanzo Dieci piccoli indiani, classico del giallo scritto da Agatha Christie e già adattato per il cinema in numerosissime occasioni. Al momento dell’uscita la pellicola riscosse anche qualche critica per i risvolti psicologici troppo forti e in grado magari di poter deviare qualcuno. Una cosa che però fu sepolta dagli applausi della critica che incensò soprattutto Cusack per la sua interpretazione.

Identità, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama di Identità. Una notte, durante un furioso temporale, dieci sconosciuti si ritrovano, apparentemente per caso, in un motel. L’unica strada che transita per quel luogo sperduto è interrotta in entrambe le direzioni e ogni comunicazione con l’esterno è resa impossibile dal maltempo. Le dieci persone radunate non si conoscono fra loro e appartengono a ceti sociali diversi e sembrano non avere nulla in comune. Un misterioso assassino però comincia ad ucciderli uno ad uno, lasciando una chiave numerata sui cadaveri. Ben presto i sopravvissuti si convincono che l’assassino sia uno di loro e ad ogni morte la rosa dei sospetti si fa sempre più ristretta. Nel frattempo un serial killer condannato a morte viene sottoposto ad un processo per direttissima. Il suo legale infatti intende far sospendere la condanna dimostrando che il suo cliente è malato di mente. Le due vicende apparentemente scollegate celano un misterioso punto in comune, che chiarirà anche l’identità dell’assassino del motel.

Il trailer del film



© RIPRODUZIONE RISERVATA