Tra gli under 18, certifica l’ultima indagine di Save The Children citata dal Quotidiano Nazionale e svolta con l’aiuto di Ipsos, si sta diffondendo sempre di più un’idea malsana e certamente scorretta, tendente alla violenza, delle relazioni di coppia. Sono, infatti, sempre più frequenti i comportamenti violenti da parte di uno dei due partner (senza chiare distinzioni tra maschi e femmine) e, come se non fosse già di per sé abbastanza critico, cresce anche l’accettazione di questi comportamenti violenti.
Gli under 18, in altre parole, sono sempre più convinti che all’interno della coppia debba esistere e possa essere giustificata una certa forma di violenza, che non necessariamente (e fortunatamente quasi mai) è di carattere sessuale. Il report di Save The Children, infatti, parla di comportamenti come il controllo maniacale del partner, del suo cellulare e, anche, dei follower o amici sui social network. In alcuni casi, invece, gli under 18 arrivano anche alle mani all’interno della coppia, mentre sui casi di cronaca di violenza sessuale si tende spesso in qualche modo (sempre i soliti) a discolpare i carnefici, accusando le vittime.
Save The Children: “56% degli under 18 ha subito comportamenti violenti”
Insomma, per le coppie di under 18 l’amore e la relazione diventa, più che un luogo di confronto costruttivo, scambio e crescita, un luogo di acceso scontro, tra mancanza di fiducia, violenza e controllo. Oggetto dell’indagine, chiamata ‘Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza’, sono stati i ragazzi tra i 14 e i 18 anni, età in cui inizia la maturità sentimentale e, soprattutto, quella sessuale.
L’immagine che ne emerge della violenza nelle coppie di under 18 è a dir poco impietosa. Il dato più ecclatante, infatti, parla di un 52% di intervistati che ha subito comportamenti violenti dal partner. Si prosegue, poi, con un 65% di adolescenti controllati dal partner, mentre il 30% ritiene che la gelosia (anche eccessiva) sia un segno d’affetto. Il 20% dichiara di essere stato spaventato in qualche occasione dal partner, così come il 17% ritiene che uno schiaffo possa anche scappare, ogni tanto. Non mancano, nelle coppie di under 18, i casi di spionaggio con profili falsi e i pedinamenti, come neppure il cosiddetto revenge porn (diffondere online foto intime dell’ex partner). Tra i comportamenti violenti non mancano parolacce, insulti e grida, ricatti per ottenere ciò che si vuole, ma anche i comportamenti autolesionistici.