Il Cane che sviene se vede le anatre/ Video, immagini virali ma ecco cosa nasconde

- Matteo Fantozzi

Il cane che sviene se vede le anatre: la storia di Peter, cocker spaniel, ha colpito tutti. Colpito da una rara patologia sviene per le grandi emozioni.

cocker spaniel 2019 pixabay
Il Cane che sviene se vede le anatre

Un cane sviene per aver visto delle anatre e il video diventa virale sul web. A prima vista la storia di questo cocker spaniel sembra davvero divertente, ma dietro si nasconde qualcosa di molto più triste. La proprietaria ha infatti descritto la sua patologia a corredo del video, spiegando che Peter, così si chiama l’animale, ha una condizione neurologica che lo fa accasciare a terra quando è spaventato o eccitato. Il cagnolino infatti inizialmente è sereno, ma quando vede le anatre inizia a correre verso l’acqua tutto felice, all’improvviso però cade a terra con le zampe stirate, come se avesse perso la vita. Alla fine sembra riprendersi anche se è piuttosto spaventato.

Il Cane che sviene se vede le anatre: la miotonia congenita

Da cosa è affetto il cane che sviene se vede le anatre? Peter improvvisamente perde i sensi se si ritrova davanti a una forte emozione, paura o eccitazione che sia. Il quadrupede ha fin dalla nascita una miotonia congenita, una malattia molto rara che colpisce il sistema neuromuscolare e porta a un irrigidimento involontario dei muscoli e quindi a un ritardo nel rilasciamento degli stessi cioè una temporanea paralisi. Di solito questa patologia colpisce le capre ed è davvero molto raro che vada a colpire un cane. Ancor più rara è nell’uomo anche se può colpirlo in alcuni casi specifici. La scienza ancora deve indagare su questi casi per cercare di rendere la patologia ancora più rara.

Il video virale



© RIPRODUZIONE RISERVATA