Negli ultimi attimi della prima puntata de Il Cantante Mascherato, il Mastino Napoletano e l’Unicorno hanno duellato per contendersi il pass verso la seconda puntata di venerdì prossimo. Dopo le esibizioni, i due concorrenti hanno svelato altri indizi sulle loro identità. Il pubblico è stato chiamato a decidere chi dei due salvare e, per un margine di differenza veramente basso, il Mastino è riuscito a vincere sull’Unicorno. Il cantante mascherato ispirato alle fiabe e ai racconti di fantasia è stato costretto così a svelare la sua identità: dietro la maschera c’era la mitica Orietta Berti. La cantante ha detto di essere stata molto contenta di aver preso parte a quest’avventura: “Sono un po’ dispiaciuta, avevo preparato tante canzoni”. Milly Carlucci però la rassicura: “Tranquilla, tornerai a cantare su questo palco nelle prossime puntate”. La prima identità misteriosa è stata quindi svelata. Guillermo Mariotto e Flavio Insinna ci avevano visto lungo, indovinando sin dall’inizio che si trattava della Berti. (agg. Chiara Greco)
GLI INDIZI DEL MASTINO E UNICORNO
Arriva il momento dei primi verdetti dopo tutte le esibizioni e gli indizi dati dai personaggi de Il Cantante Mascherato. Il pubblico che ha votato sui social salva l’Angelo. Patty Pravo invece sceglie di salvare il Coniglio. Ilenia Palombelli porta alla seconda puntata il Barboncino. Facchinetti premia chi si è esibito per primo, il Pavone. Falvio invece è rimasto colpito dal Mostro per la sua simpatia e la sua bellezza. Guillermo Mariotto è ancora molto confuso da questo programma: “Voglio soffrire di più” quindi salva il Leone. Rimangono fuori dai salvataggi Il Mastino Napoletano e l’Unicorno: il pubblico deve decidere chi salvare e chi smascherare tra i due. All’Unicorno è stato assegnato il numero 1 e al Mastino il numero 2, il pubblico dovrà votare durante la seconda esibizione di entrambi e, dopo aver ricevuto altri indizi, si deciderà chi deve svelare la sua identità. L’indizio dell’Unicorno: “Mi piace molto andare ai mercatini dell’antiquariato”, il suo secondo indizio fisico sono un paio di scarpe rosa con il tacco alto. Il secondo indizio del Mastino Napoletano è questo: un paio di occhiali da vista e da lettura dalla montatura dorata, il suo indizio fisico è una bottiglia di vino su cui c’è scritto “Vino Toscano”. (agg. Chiara Greco)
MILLY CARLUCCI E L’INDIZIO SPECIALE: PROTAGONISTI HANNO SCELTO IL LORO PERSONAGGIO
L’esibizione dell’Angelo a Il Cantante Mascherato mette d’accordo tutti: dentro quel costume c’è di sicuro un bravo (o una brava) cantante. Le ipotesi, comunque, sono molto diverse tra loro: i cinque giurati fanno i nomi di Giò Di Tonno, Arisa, Valerio Scanu, Vladimir Luxuria e Tania Cagnotto. La particolarità è che, quando parla, l’Angelo sembra una donna (probabilmente Anna Tatangelo); quando canta, invece, dà tutt’altra impressione. Alla fine, però, l’Angelo si tradisce e svela almeno in parte il suo vero timbro (insieme alla sua identità): sembrerebbe proprio Anna Tatangelo. Milly Carlucci, in effetti, fornisce un importante indizio a sostegno di questa tesi: “Potrebbe essere qualcuno che ha ‘angelo’ nel cognome?”. In studio si parla di Nino D’Angelo, ma anche in questo caso siamo fuori strada. “Ricordatevi che i nostri protagonisti hanno scelto loro stessi chi interpretare, in base alle loro caratteristiche e aspirazioni”, conclude Milly. (agg. di Rossella Pastore)
IL MOSTRO È FACCHINETTI?
Dopo le presentazioni di rito, Milly Carlucci dà ufficialmente il via alla gara de Il Cantante Mascherato. I primi concorrenti a esibirsi sono il Pavone e il Coniglio, seguiti a ruota dal simpaticissimo Mostro. “Sono il Mostro e ho cantato da paura!”, scherza lui (o lei) alla fine dell’esibizione. Per la giuria, comunque, si tratta certamente di un uomo: Pupo per Ilenia Pastorelli, Enzo De Caro per Patty Pravo, Fausto Leali per Guillermo Mariotto, Fausto Leali per Flavio Insinna. Francesco Facchinetti fa sorridere: “Sono tre settimane che mio padre, Roby Facchinetti, ex dei Pooh, manca da casa. Adesso so che fine ha fatto: è dentro quel costume!”. L’ipotesi che va per la maggiore è quella di Fausto Leali. Il timbro, in effetti, è quello. La voce è leggermente roca, il che farebbe pensare anche a Francesco Pannofino. Per ora, comunque, nessuno fa il suo nome. Dopo il Mostro, tocca all’elegante Unicorno. Questa è sicuramente una donna: Orietta Berti, a giudicare dall’accento. (agg. di Rossella Pastore)
INIZIA LA PRIMA PUNTATA
Milly Carlucci inaugura la prima del Cantante Mascherato come si conviene, vale a dire dalle presentazioni. Il riepilogo del meccanismo di gioco è affidato alla voce fuoricampo della clip. Gli otto protagonisti vengono scortati fino al backstage del programma, e per ora non vestono ancora i loro costumi di scena. Per ora, a coprire i loro volti e a renderli non indentificabili, ci pensa una semplicissima maschera nera. Sopra le loro magliette, si legge l’avvertimento “non parlarmi!”. Al termine dell’anteprima, dopo un breve break pubblicitario, si passa finalmente alla gara. Prima, però, la conduttrice riassume in breve come funziona: “È una gara di canto misteriosa. La sfida dei concorrenti sta nel non farsi scoprire”. Poi presenta la giuria, composta da cinque massimi esperti di musica e spettacolo: Patty Pravo, Francesco Facchinetti, Flavio Insinna, Ilenia Pastorelli e Guillermo Mariotto. Il Pavone è il primo a esibirsi. Le ipotesi sulla sua identità sono variegate: si parla di Alexia e Serena Autieri, ma anche di Ivan Cattaneo e Rossella Brescia. Ardita quella di Facchinetti: secondo lui è Heather Parisi. (agg. di Rossella Pastore)
AL VIA IL CANTANTE MASCHERATO
Venerdì 10 gennaio, in prima serata su Raiuno, Milly Carlucci conduce la prima puntata de Il cantante mascherato, il suo nuovo show tratto dal format sudcoreano rivelazione dell’ultima stagione televisiva a livello mondiale dal titolo The Masked Singer che ha riscosso un grandissimo successo negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Australia, Messico e Olanda e sta per sbarcare in Inghilterra e Spagna. Accanto a Milly Carlucci ci saranno cinque giudici d’eccezione che, insieme al pubblico, dovranno valutare le esibizioni dei concorrenti cercando di scoprire, prima di tutti, chi si nasconde dietro le maschere ascoltando la voce. La giuria sarà così formata da Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, Guillermo Mariotto e Francesco Facchinetti i quali, al termine di ogni esibizione, dovranno cercare d’indovinare l’identità della maschera.
LE MASCHERE DE IL CANTANTE MASCHERATO
I protagonisti de Il cantante mascherato sono otto famosi personaggi che si nascondono dietro delle maschere con cui si esibiranno in ogni puntata. Le spettacolari maschere della versione italiana sono: il Mastino, il Leone, il Coniglio, il Mostro, l’Angelo, l’Unicorno, il Barboncino e il Pavone. Al termine di ogni puntata, la maschera che avrà ottenuto il punteggio più basso sarà eliminata svelando la propria identità. Solo pochissime persone che lavorano dietro le quinte conoscono l’identità dei concorrenti i quali, anche durante le prove, indossano delle maschere con la scritta “non parlarmi”. Tutti i concorrenti, infatti, non possono parlare tra loro e, soprattutto, non si conoscono. Durante ogni puntata saranno forniti degli indizi per aiutare il pubblico e i giudici a scoprire l’identità dei concorrenti.
IL RUOLO DEL PUBBLICO NE IL CANTANTE MASCHERATO
Il pubblico avrà un ruolo importante nel corso delle puntate de Il cantante mascherato. I telespettatori, infatti, oltre a votare le varie esibizioni, avranno la possibilità d’indovinare l’identità dei concorrenti basandosi sulla voce e sugli indizi che saranno forniti dala conduttrice. Finora, Milly Carlucci ha fornito i seguenti indizi sui concorrenti de Il cantante mascherato: “46 partecipazioni al Festival di Sanremo e, di queste, 5 vittorie alla prestigiosissima kermesse canora, 250 milioni di dischi venduti, la conduzione di 70 programmi televisivi, ben 25 film, concerti in tutto il mondo, 107 album pubblicati e milioni di ore televisive“. Chi si nasconde, dunque, dietro le maschere? La prima identià sarà svelata già al termine della prima puntata?