IL CASTELLO DI VETRO, FILM RAI 3/ Cast e trama: le vicende di Jeannette (8 marzo)

- Jacopo D'Antuono

Il Castello di Vetro questa sera, lunedì 8 marzo, in onda su Raitre. Il film di Destin Daniel Cretton racconta le vicende di…

raitre2017logogiusto
La Traviata in onda su Raitre

Il castello di vetro ha ottenuto diversi riconoscimenti: nel 2017 ai Film by the Sea International Film Festival ha ricevuto la candidatura per il miglior film, nel 2018 al Central Ohio Film Critics Association Awards la nomination per il miglior attore a Woody Harrelson e al Golden Camera la candidatura come miglior attrice internazionale a Naomi Watts. Il cast del film è composto da attrici piuttosto note, quali Brie Larson e Naomi Watts. Larson è un’attrice, cantautrice e regista statunitense che nel 2016 ha ottenuti molteplici consensi per la performance di Joy in Room, con cui ha vinto alcuni premi: il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, il BAFTA, lo Screen Actors Guild Award e il Premio Oscar alla migliore attrice protagonista. Naomi Watts, attrice e produttrice cinematografica britannica è nota per film come Mulholland Drive (2001), The Ring (2002) e 21 grammi (2003), con cui ha ottenuto la nomination ai BAFTA, agli Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar alla miglior attrice. Inoltre nel 2013 riceve la prima nomination ai Golden Globe per la miglior attrice con The Impossible.

Il castello di Vetro di Destin Daniel Cretton

Il castello di vetro andrà in onda domenica 8 marzo su Rai 3 alle ore 21.20. The Glass Castle, girato nel 2017, è diretto da Destin Daniel Cretton, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico statunitense. Il suo primo cortometraggio, Short Term 12, è del 2009 e viene presentato al Sundance Film Festival, in cui vince il premio della giuria per il U.S. Short Filmmaking.

In seguito si dedica ai lungometraggio: parte con il primo film, tratto dal corto Short Term 12, per proseguire con I Am Not a Hipster, Il castello di vetro e Il diritto di opporsi. Il soggetto di The Glass Castle è tratto dalle memorie di Jeannette Walls (2005) e la sceneggiatura è di Destin Daniel Cretton e Andrew Lanham.

Il castello di Vetro, la trama del film

Il film racconta le vicende di Jeannette (Brie Larson), una bambina di otto anni che vive una vita nomade insieme alla madre Rose (Naomi Watts), il padre Rex (Woody Harrelson), le sorelle Lori e Maureen e il fratello minore Brian. Dopo essere stata ricoverata in ospedale per essersi bruciata mentre cucinava un hot dog, Janette viene interrogata da un assistente sociale sulla sua situazione famigliare.

Il padre si reca in ospedale per riprendere la figlie e, con un escamotage, fugge con Janette. La famiglia si sposta fuori città e cominciano a vagare tra il deserto dello Utah a una desolata New York. Jeanette non è entusiasta della nuova abitazione, ma Rex le promette che un giorno le costruirà un castello di vetro.

Il padre però continua ad affogare la frustrazione nell’alcol e la famiglia vive di stenti. Nel corso del tempo i bambini crescono e capiscono che il padre è un immaturo irresponsabile, ma Janette lo convince a disintossicarsi. La situazione tuttavia degenera. Gli anni passano: Janette è adolescente, si iscrive a scuola e comincia a pianificare di trasferirsi a New York City per frequentare il college. Si passa poi a una Janette adulta, fidanzata con David (Max Greenfield), un uomo ricco e potente, che vuole presentare alla sua famiglia. Cosa accadrà?



© RIPRODUZIONE RISERVATA