Il cavaliere oscuro il ritorno, Italia 1/ “Un vero e proprio spettacolo epico melò”

- Matteo Fantozzi

Il cavaliere oscuro il ritorno oggi, 28 dicembre, alle 21.20 su Italia 1. Nel cast Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman. Trama e cast

Il cavaliere oscuro immagine cinematographe 2018 e1545907001786 640x300
Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro – il ritorno è “un vero e proprio spettacolo epico melò che assurge Gotham come una sineddoche del mondo tra la corruzione e il tanto umano orrore”. Marianna Cappi promuove su MyMovies il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione: “Tra il secondo e il terzo capitolo non c’è una soluzione di continuità, ma a ben guardare la formula non è proprio quella del seguito quanto piuttosto quella della ripetizione. Garantirà il gradimento dell’ultimo tomo a chi aveva già apprezzato sinceramente il secondo ma allo stesso tempo porta a riapprezzare il primo“. Il film è girato con grandissima personalità da Christopher Nolan in grado di costruire un film che funziona e che non è ripetitivo rispetto al capitolo precedente. Il cavaliere oscuro – il ritorno va in onda su Italia 1 dalle 21.20, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.

Regia di Christopher Nolan

Il cavaliere oscuro – il ritorno è diretto da Christopher Nolan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico. Si tratta di uno dei cineasti con maggiori incassi nella storia del cinema, regista di film come Inception (2010), Interstellar (2014), Dunkirk (2017) e Tenet (2020). La sceneggiatura è scritta a quattro mani con il fratello, Jonathan Nolan, con cui spesso lavorano assieme. Le musiche sono composte da Hans Zimmer, compositore e produttore discografico tedesco, autore di molteplici colonne sonore cinematografiche. Nel corso della sua carriera si è aggiudicato quattro Grammy Award, un Oscar alla migliore colonna sonora, due Golden Globe e un BRIT Award. Il cavaliere oscuro – il ritorno è il capitolo conclusivo, il terzo, dedicato al supereroe Batman, personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger.

Christian Bale nel cast

Il cavaliere oscuro – il ritorno (The Dark Knight Rises, 2012) oggi, lunedì 28 dicembre, alle 21.20 su Italia 1. La trilogia, cominciata nel 2005 con Batman Begins, è proseguita nel 2008 con Il cavaliere oscuro. Tutti è tre i film sono stati diretti da Nolan e hanno avuto come protagonista Christian Bale. Nel cast del film si ritrovano Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman, ossia Alfred Pennyworth, James Gordon e Lucius Fox, mentre vi sono nuovi personaggi, quali Selina Kyle (Anne Hathaway) e Bane (Tom Hardy).

Il cavaliere oscuro – il ritorno, la trama del film

La pellicola Il cavaliere oscuro – il ritorno è ambientata otto anni dopo gli eventi dell’ultimo film: il mercenario Bane vuole spingere l’ormai vecchio Bruce Wayne a rivestire i panni di Batman per salvare Gotham City, minacciata da una distruzione nucleare, architettata dallo stesso Bane.

Inoltre egli ha instaurato nella città un regime del terrore. Nel frattempo Bruce, disperato per la morte di Rachel, vive come un eremita nella sua casa, ma decide di rimettersi in gioco quando appaiono la ladra Catwoman e il terrorista Bane. Come andrà a finire?

Video, il trailer del film “Il cavaliere oscuro”



© RIPRODUZIONE RISERVATA