IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO, ITALIA 1/ Il genio di Nolan qui ha fallito?

- Matteo Fantozzi

Il cavaliere oscuro – Il ritorno in onda su Italia 1 oggi 6 dicembre. Nel cast Christian Bale, Gary Oldman e Michael Caine. L’errore di Nolan?

Il cavaliere oscuro immagine cinematographe 2018 e1545907001786
Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Non c’è che dire Christopher Nolan è un genio, ma con Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha fatto flop. Il terzo capitolo della trilogia sull’eroe mascherato ha creato qualche muso lungo tra i suoi fan. Nel 2005 era uscito il primo film della saga Batman Begins, per poi alternare a un’opera autoriale un prodotto targato Batman. Se anche Il Cavaliere Oscuro aveva lasciato un bel segno, il film in onda stasera su Italia 1 non ha convinto per vari motivi considerato non necessario. Il pubblico ha dimostrato però di gradire moto le opere uscite dopo la realizzazione del film in questione, cioè Interstellar e Dunkirk. Nel 2020 Nolan tornerà protagonista nelle sale con l’uscita di un altro film autoriale, Tenet. (agg. di Matteo Fantozzi)

Come seguire il film in diretta streaming

Il cavaliere oscuro – Il ritorno è “uno spettacolo epico-mélo che assurge Gotham a sineddoche del mondo tra corruzione e tanto umano orrore“. Marianna Cappi promuove il film su MyMovies, assegnandogli 3 stellette sulle 5 a disposizione. Aggiunge: “Non sono pochi gli spiegoni né gli episodi ridicolmente inverosimili ma, in mezzo al racconto di tanta articolata corruzione e tanto umano orrore”. Il film è considerato quello più debole di questa seconda trilogia diretta da Christopher Nolan e per seguirlo con attenzione sarebbe il caso di aggiornarsi guardando i primi due capitoli. Il cavaliere oscuro – Il ritorno va in onda in prima serata su Italia 1, clicca qui per il trailer, mentre su MediasetPlay potremmo seguire il film in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Il film Il cavaliere oscuro – Il ritorno è la terza pellicola della saga cinematografica dedicata a Batman, dopo Batman Begins e Il Cavaliere oscuro. Nella battaglia finale del lungometraggio, si vede per la prima volta Batman alla luce del giorno. Per realizzare la giacca di Bane, ci sono voluti la bellezza di due anni. Le riprese del Cavaliere oscuro – Il ritorno si sono svolte a Pittburg, a differenza dei due altri film della saga dell’uomo pipistrello, le cui riprese si sono svolte a Chicago. Per il ruolo di Selina, in un primo momento si era pensato all’attrice Natalie Portman, ma poi è stata scelta la Hathaway. Molte persone hanno creduto che la scena finale del lungometraggio sia in realtà tutto un sogno del maggiordomo di Bruce Alfred. Bale però ha smentito categoricamente questa tesi in un’intervista. L’attrice Anne Hathaway recentemente ha fatto parlare di sé, dichiarando di essere rimasta incinta per la seconda volta, grazie alla fecondazione assistita.

Christian Bale protagonista

Il cavaliere oscuro – Il ritorno andrà in onda su Italia 1 oggi 6 dicembre. Questo film si potrà vedere su questo canale, dalle ore 21.20. Il cavaliere oscuro – Il ritorno è una pellicola di genere poliziesco. Gli attori protagonisti del lungometraggio in questione sono Michael Caine, Gary Oldman, Christian Bale e Anne Hathaway. Questo film è stato prodotto nel 2012 ed è stato diretto da Christopher Nolan. Costui è soprattutto famoso per aver diretto la saga cinematografica dedicata al supereroe Batman. Le musiche del Cavaliere oscuro – Il ritorno sono state composte da Hans Zimmer. Gli effetti speciali di questa pellicola poliziesca sono stati realizzati da Chris Corbuld, mentre ad occuparsi del montaggio è stato Lee Smith. In questo lungometraggio, gli attori Christian Bale, Gary Oldman e Michael Caine ritornano a lavorare insieme, dopo aver recitato in Batman Begins e nel Cavaliere Oscuro.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, la trama del film

In Il cavaliere oscuro – Il ritorno sono passati ben otto anni dal momento in cui Batman è fuggito nel buio della notte, non facendosi trovare più da nessuno. In tutto questo periodo, a Gotham City si è riusciti a respirare un’aria di pace e tranquillità. Bruce Wayne si è ritirato dalla vita pubblica, isolandosi nella prigione dorata dello splendido edificio in cui vive. L’uomo si sente in colpa per la morte di Harvey Dent, di cui ritiene di essere il responsabile. Dall’altra parte, il commissario Gordon ha i sensi di colpa, in quanto ha nascosto i crimini commessi da Dent, incolpando a sua volta Batman. Ad un tratto, Gordon viene fatto progioniero dagli uomini di un certo Bane, che è un pericoloso mercenario, che indossa sempre come maschera un respiratore. Il commissario riesce, però, a fuggire e chiede a Bruce di vestire di nuovo i panni di Batman per salvare Gotham City. Il miliardario decide di rimettersi in gioco e si impegna a lottare contro la banda criminale di Bane. Batman chiede quindi a Selina di portarlo dallo spietato mercenario. Durante uno scontro tra i due, l’uomo pipistrello viene ferito gravemente. In seguito, Batman riesce a sconfiggere il suo nemico e a salvare Gotham City e i suoi abitanti da un terribile attentato. A questo punto, Bruce decide di non essere più Batman. L’uomo finge la sua morte in una sommossa e fugge via lontano. Wayne inizia così un’esistenza normale, in compagnia della donna che ama, che è Selina.

Il trailer de Il cavaliere oscuro – Il ritorno



© RIPRODUZIONE RISERVATA